La presentazione

Cosenza, dalla Provincia un concorso di idee progettuali per unire i paesi costieri all’entroterra

VIDEO | L'Ente intende realizzare un sistema di interventi integrato per connettere e far crescere il comprensorio: in campo 230mila euro

14
di Salvatore Bruno
1 marzo 2023
23:00

Presentato nel Salone degli Specchi il concorso di progettazione bandito dalla Provincia di Cosenza finalizzato ad acquisire elaborati per la valorizzazione e riqualificazione delle aree interne e dei paesaggi costieri lungo le direttrici parallele della costa Ionica e Tirrenica, secondo una filosofia di sistema integrato di azioni e interventi, con l’obiettivo di rendere il territorio più fruibile e connesso, e funzionale ad un unico disegno di crescita economica, sociale e culturale.

La benedizione dello Svimez

La validità della proposta è stata sottolineata dalla partecipazione all'appuntamento del presidente Svimez Adriano Giannola. «Un’adesione – ha commentato la presidente dell'Ente Rosaria Succurro - che ci onora fortemente e riconosce il lavoro portato avanti, per assicurare competenze e progettualità alle istituzioni locali. La Provincia di Cosenza si è orientata a svolgere la funzione di progettazione nell’ambito dei fondi europei, nazionali e regionali, compresi i fondi del Next Generation EU legati all’attuazione del Pnrr e, a tal fine, è stata la prima amministrazione provinciale a prevedere uno specifico settore».


Supporto ai Comuni

«In tal senso l’obiettivo – ha aggiunto - non è solo quello di intercettare finanziamenti ma soprattutto quello di assicurare competenze e progettualità a sostegno delle istituzioni locali, in particolare dei comuni più piccoli, per utilizzare al meglio le risorse rese disponibili dal Piano di ripresa e resilienza e dal nuovo ciclo di Programmazione Europea». Particolarmente consistente il plafond di risorse messo a disposizione, pari all'incirca a 230mila euro. Alla conferenza, oltre a Giannola, sono intervenuti tra gli altri il dirigente della Stazione Unica Appaltante della Provincia Giovanni De Rose, il dirigente del settore Pnrr Giovanni Amelio ed il tecnico di supporto Bartolomeo Sciannimanica, esperto di tecnologie dei materiali e pianificazione urbanistica.

Le modalità del concorso

Le proposte progettuali saranno ricevute in forma anonima con procedura telematica in due gradi. In prima istanza si richiede una proposta progettuale coerente anche con le materie di competenza dell'amministrazione. L'espletamento del secondo grado invece sfocia nella individuazione del soggetto vincitore e nella richiesta di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. https://suaprovinciacosenza.traspare.com il portale con tutte le indicazioni per partecipare.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top