Provinciali a Cosenza, voto irregolare? Il Tar decide l'11 luglio

La sentenza dei giudici arriverà dopo le amministrative di fine maggio. Se decidessero per la ripetizione, alle urne sarà chiamato un corpo elettorale profondamente differente rispetto a quello che si è espresso il 24 febbraio scorso

30
di Salvatore Bruno
2 aprile 2019
19:38
Un’urna elettorale
Un’urna elettorale

Il Tar Calabria deciderà l’11 luglio prossimo in merito al ricorso presentato da Marco Ambrogio per chiedere l’annullamento delle elezioni provinciali del 24 febbraio scorso viziato, secondo il componente dell’assise di Palazzo dei Bruzi, candidato non eletto nella lista Insieme per la Provincia, dall’ammissione al voto di Carmelino Caputo, nonostante questi fosse decaduto quattro giorni prima, il 20 febbraio, dalla carica di consigliere comunale di Paterno Calabro. Ambrogio, inoltre, contesta la mancata attribuzione di alcune schede in cui il suo nome è stato scritto per errore sotto il simbolo di un’altra compagine, Provincia Democratica. Per Ambrogio quelle preferenze andavano invece assegnate perché espressione di una chiara volontà da parte dell’elettore.

I possibili scenari

Il provvedimento della giustizia amministrativa arriverà dopo le elezioni comunali di fine maggio. Per cui, nel caso in cui i magistrati dovessero decidere di far ripetere le votazioni, il corpo elettorale chiamato alle urne sarebbe profondamente differente rispetto a quello in carica lo scorso 24 febbraio. Ma ci sono altri possibili scenari. Nella lista Insieme per la Provincia Ambrogio è preceduto, tra gli altri, da Sergio Salvati, consigliere comunale di Cariati, e da Andrea Cuzzocrea, consigliere comunale di Rende. Entrambi sono a rischio di decadenza. Salvati per l’inchiesta giudiziaria denominata Platone che ha investito l’amministrazione jonica, Cuzzocrea perché per conservare il posto deve essere riconfermato nel civico consesso del Campagnano. Non è escluso quindi che Ambrogio possa entrare ugualmente in Consiglio Provinciale prima dell’udienza dell’11 luglio. In questo caso verrebbe meno l’oggetto del contendere e non sarebbenecessario arrivare in fondo al procedimento giudiziario.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top