Strage di Cutro

Il viceministro Rixi: «Nessuno ha detto di non soccorrere. La Guardia costiera non si tocca»

L'esponente del governo interviene anche in merito alle polemiche seguite alla dichiarazioni di Piantedosi: «È un prefetto e parla da prefetto, se fosse un politico parlerebbe da politico»

24
di Redazione
3 marzo 2023
11:50
Edoardo Rixi
Edoardo Rixi

«Io sono per fare chiarezza, chiunque andrà in Parlamento. Si vedranno tutte le cose ma non mi piace che qualcuno metta in discussione il fatto che le forze di soccorso italiane, che non dipendono dalla politica perché sono soccorritori in mare a prescindere». Così il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, rispondendo ai cronisti sulla strage di migranti a Cutro.

«Se il problema è chi fa il ministro o il viceministro ne possiamo parlare, ma nessuno tocchi la Guardia costiera perché metteremmo in discussione un corpo che è ammirato livello mondiale e vorrei venisse ammirato anche da questo Paese».


«Anche se un politico avesse detto di fare cose che non dovevano fare - aggiunge il viceministro - loro avrebbero continuato a fare il proprio dovere, come hanno sempre fatto sotto qualsiasi governo».

«La nostra Guardia costiera - osserva Rixi - è quella che a livello mondiale, negli ultimi venti anni, ha salvato più persone. Per quanto riguarda questo episodio ovviamente abbiamo chiesto chiarezza e stiamo visionando tutti i resoconti. Però una cosa è parlare a livello politico, un'altra è accusare corpi dello Stato di non fare il proprio dovere. Frontex ha fatto una segnalazione per una barca che non conteneva migranti e ha detto che il rilevamento termico poteva consentire di avere persone sottocoperta - osserva il viceministro - È stata mandata la Guardia di finanza su una operazione di polizia e non di salvataggio perché la barca non aveva problemi. Ha avuto problemi nel momento in cui si è avvicinata alla riva e ha preso una secca. In quel momento sono scattate le operazioni di soccorso secondo la segnalazione».

«Le regole di ingaggio le determina l'Europa e sono uguali per tutti i salvataggi. Bisogna sempre fare luce e fare indagini interne su qualsiasi cosa. Ma nessuno ha detto di non soccorrere persone in mare. Io in montagna ho salvato delle persone, mentre c'è chi parla sui giornali e che in vita sua non è andato mai a salvare nessuno». Ha concluso Rixi.

Rixi su Piantedosi: «Parla da prefetto non da politico, ma gode della massima fiducia»

«Piantedosi è un prefetto e parla da prefetto, se fosse un politico parlerebbe da politico. Dall'inizio dell'anno abbiamo salvato più gente di tutte le altre nazioni del Mediterraneo messe insieme. Anche su questa situazione, la Grecia non è intervenuta per 4 giorni. Le segnalazioni sono state fatte, così come sono state fatte all'Italia e l'Italia ha provato a intervenire». Rixi ha poi aggiunto che il ministro Piantedosi gode «della massima fiducia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top