Naufragio migranti

Strage di Cutro, Renzi: «Basta sciacallaggio, ma la destra di Meloni è poco credibile»

Il leader di Italia viva: «Occorre più umanità e più politica davanti a problemi così complessi. Le immagini di quelle bari ci devono costringere a una riflessione più seria su quanto accaduto»

56
di Redazione
6 marzo 2023
11:42
Matteo Renzi
Matteo Renzi

«Mercoledì il Senato discuterà della tragedia di Cutro con un dibattito sulle comunicazioni del ministro Piantedosi. Spero che sia l'occasione per un salto di qualità nella nostra discussione. Le immagini di quelle bare - davanti alle quali ha fatto benissimo a inchinarsi il presidente della Repubblica - ci devono costringere a una riflessione più seria su quanto accaduto e su quanto ancora potrà accadere». Lo scrive il leader di Iv, Matteo Renzi, nell sua E-news.

Leggi anche

«Occorre più umanità - prosegue - occorre più politica. E ha ragione chi dice: basta sciacallaggio. Ma la destra di Giorgia Meloni è poco credibile nel farlo: proprio la Meloni chiese che io fossi processato per strage di stato dopo il naufragio siciliano e si rese protagonista di un assurdo scontro con Sandro Gozi nel 2014. Ma per me oggi la priorità non è affermare la legge del contrappasso, quanto tornare a fare politica anche davanti a problemi così complessi. Dobbiamo riuscire ad essere profondi, non banali, non superficiali: coltivare le ragioni dell'importante contro quelle dell'urgente, la logica della politica contro la logica del "mi piace". Sul tema dell'immigrazione, nel mio piccolo, ho preferito perdere consenso che non perdere la dignità - conclude Renzi -E dunque credo di poter dire la mia con la massima libertà: ci vediamo per chi vuole mercoledì mattina in diretta sui miei canali social: interverrò nel dibattito in risposta a Piantedosi». 


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top