A Catanzaro intervento chirurgico unico al mondo su una quattordicenne

FOTO | La complessa operazione è stata eseguita nella clinica Villa Serena, specializzata in Ortopedia pediatrica. Il responsabile Luigi Promenzio: «Traguardo importantissimo per il sud Italia»

di Redazione
12 marzo 2021
19:30

Una piccola paziente di 14 anni è stata sottoposta ad un intervento chirugico molto complesso, a Villa Serena, clinica di Catanzaro specializzata in Ortoperdia pediatrica. Un'operazione unica al mondo - spiega il dottore Luigi Promenzio, responsabile della struttura - «poichè non vi sono riferimenti scientifici precisamente omogenei per severità di patologia, complessità chirurgica, progettazione bioingegneristica, e soprattutto, dati antropometrici ed anagrafici del paziente».

Nello specifico, la bambina ha subito oggi il secondo intervento di sostituzione totale dell'articolazione delle anche. Il primo impianto protesico era stato effettuato, sempre a Villa Serena, nell’agosto scorso.


Affetta da una grave forma di Morbo di Still, (Artrite Idiopatica Giovanile), per anni in altre sedi era stata sottoposta a terapie con corticosteroidi che hanno determinato una gravissima «necrosi avascolare delle teste femorali bilateralmente», con conseguente impossibiltà di camminare.

L'intervento di oggi rappresenta una vera e propria eccezione poiché - spiega ancora Promenzio -, a rendere ancora più complesso l’approccio chirurgico, hanno contribuito la bassa statura della paziente, la sua allergia al nichel e soprattutto la severa magrezza patologica della piccola - 26 chilogrammi di peso e Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 15. Si pensi che le protesi impiantate, personalizzate, hanno per lunghi tratti un diametro inferiore a quello di una sigaretta.

L'intervento ha comunque avuto successo anche grazie all’efficacia delle cure, durate mesi, dell’equipe pediatrica che segue la piccola. L’equipe chirugica di Villa Serena for Children, che, in due sedute ha ottenuto un risultato definito storico, era composta da: Luigi Perri, Carlo Depace, Luca Marega e Luigi Promenzio; anestesia condotta da Antonio Giacomelli (referente presso Villa Serena della Rete Formativa della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, dell’UMG, direttore prof. Federico Longhini; Saverio Sinopoli, fisiatra; Pina Rotundo, strumentista.

«Un grande orgoglio per Villa Serena For Children  - conclude Luigi Promenzio - essere stati al centro della sinergia clinico -chirurgica e che ha permesso, di raggiungere un traguardo importantissimo nel cuore del Sud dell’Italia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top