L’appuntamento

A Lamezia il primo convegno regionale sulla psicologia dell’emergenza in Calabria

L’evento, in programma l'11 febbraio, è promosso dall’associazione Sipem sos Calabria con il patrocinio dell’Ordine psicologi Calabria e del Comune di Lamezia. Si punta a focalizzare l'attenzione sui professionisti chiamati a gestire i traumi a seguito di eventi calamitosi

12
di Redazione
10 febbraio 2023
11:23

La psicologia dell’emergenza in Calabria. Esercitazione nazionale Exe Sisma dello Stretto. Sinergie e prospettive di intervento future”. È questo il titolo dell’evento in programma sabato 11 febbraio (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) presso la Sala consiliare del comune di Lamezia Terme. L’appuntamento è promosso dall’associazione Sipem sos Calabria psicologia dell'emergenza, con il patrocinio dell’Ordine psicologi Calabria e del Comune di Lamezia. Il convegno punta a focalizzare l’attenzione sulla figura e sul ruolo dello psicologo nei contesti emergenziali e la gestione del trauma a seguito di eventi calamitosi, prendendo spunto dall’esercitazione Exe Sisma dello Stretto tenutasi dal 4 al 6 novembre 2022 in Calabria e Sicilia. Altro aspetto concerne la cultura della sicurezza, atta ad aumentare la capacità resiliente del cittadino e rendere efficace ancora di più il sistema dei soccorsi.

La locandina del convegno

Interverranno:


  • Saluti Istituzionali con Giuseppina Princi, vice presidente consiglio regionale,
  • Domenico Costarella, dirigente generale protezione civile Calabria,
  • Paolo Mascaro, sindaco città di Lamezia Terme,
  • Armodio Lombardo, presidente ordine degli psicologi Calabria,
  • Tenente generale Antonio Battistini, generale di brigata Saverio Pirro esercito italiano.

Relazioni a cura di:

  • Dario Ricci, coordinatore protezione civile Calabria. Tema relazione: "La protezione civile in Calabria. Funzionamento e articolazione del Servizio nazionale della Protezione civile".
  • Gianfranco Pisano, presidente coordinatore regionale Soccorso senza barriere. Approfondimento su “Pianificazione d'emergenza a tutela delle persone con disabilità- Direttiva Regione Calabria”.
  • Colonnello sa.me Maurizio Lupardini.
  • Saverio Tripodi, capo-raggruppamento Calabria Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Focus su "Il Cisom tra Covid e Soccorso a mare, tre anni intensi".
  • Roberto Ferri, presidente nazionale Federazione Sipem SoS psicologia dell’emergenza. Intervento incentrato su “Il ruolo dello psicologo nei contesti emergenziali”
  • Alessandrina Paviglianiti, presidente regionale Sipem Sos Calabria. I suoi contributi riguarderanno la “La psicologia dell’emergenza interventi e gestione del trauma”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top