Sanità, Sapia contro i commissari Cotticelli e Crocco: «Errore nominarli. Vadano via dalla Calabria»

Il deputato pentastellato critica il provvedimento assunto dal commissario e dal suo vice in merito alle assunzioni all'ospedale di Reggio Calabria: «Decisione senza confronto»

21
di Redazione
3 settembre 2020
10:30
Il Gom di Reggio Calabria
Il Gom di Reggio Calabria

Dura presa di posizione del deputato pentastellato Francesco Sapia in merito al lavoro sulla sanità portato avanti in questi mesi dai commissari. In particolare, l’esponente del Movimento 5 stelle, in una nota stampa, ha evidenziato: «Abbiamo commesso un grave errore nominando commissari alla Sanità calabrese il generale Cotticelli e la dottoressa Crocco, affetti da un delirio di onnipotenza che ha pesanti ripercussioni sulla tutela del diritto alla salute».

Nel mirino, un provvedimento riguardante il Gom di Reggio Calabria: «L’ultimo atto dei due commissari, su cui ho già interrogato il governo, è la riprova di quanto essi non intendano ascoltare eletti e dirigenti, la conferma di come agiscano in proprio, ignorando i necessari passaggi ed equilibri istituzionali. Mi riferisco al loro ultimo decreto sul fabbisogno dell’ospedale di Reggio Calabria, ieri emanato da Crocco e Cotticelli senza alcuna istruttoria del dipartimento regionale Tutela della salute e senza considerare l’invito al confronto, rivolto loro dalla presidente Jole Santelli, eletta e legittimata dal popolo».


 

«Con un’arrogante mossa del cavallo, di fatto Crocco e Cotticelli – chiarisce il deputato del Movimento 5 Stelle – hanno mandato all’aria l’incontro con gli stessi, previsto per oggi, che il dg del dipartimento Tutela della salute era riuscito, su mia sollecitazione, ad ottenere in merito alle assunzioni nell’ospedale reggino per il triennio 2020-2022. Con il loro decreto di ieri, i due commissari, fregandosene bellamente, hanno già definito le assunzioni in argomento, individuando la metodologia più penalizzante per l’ospedale reggino invece che utilizzare, come in Veneto ha invece fatto Luca Zaia, quella più vantaggiosa prevista dal decreto Calabria».

 

A questo punto, si chiede Sapia «Chi ispira l’azione di Crocco e Cotticelli? Dove erano i burocrati del Tavolo di verifica del piano di rientro, mentre i precedenti commissari alla Sanità regionale sforavano ogni tetto di spesa, in particolare regalando decine di milioni al policlinico universitario di Catanzaro? Che cosa ha fatto il generale Cotticelli per ripristinare la legalità degli atti precedenti, oltre ad attestarla a parole come un disco rotto?».

 

«Crocco e Cotticelli – conclude il deputato – hanno messo sul piede di guerra i primari dell’ospedale di Reggio Calabria e creato un clima di tensione che potrebbe generare pesanti azioni legali. Ministro Speranza e viceministro Sileri, credo che sia giunto il momento di mandarli a casa, possibilmente alla svelta».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top