Istituire in Calabria un centro Covid per anziani, raccolte quasi 500 firme

La proposta lanciata da Rosario Bressi, presidente di una cooperativa sociale: «Passo importante per affrontare la crisi sanitaria e proteggere chi corre maggiori rischi»

33
di Redazione
20 aprile 2020
13:07

Istituire un centro Covid dedicato agli anziani in Calabria. La proposta è di Rosario Rosario Bressi, presidente della cooperativa sociale "IL Lampadiere" che ha avviato una raccolta di firme in calce a una petizione rivolta al presidente della Regione, Jole Santelli.

«Siamo arrivati a 480 firme - spiega - Abbiamo voluto dare un contributo ad una discussione, quella sulle misure di gestione dell’emergenza e di prevenzione del coronavirus, avanzando una proposta che con il passare del tempo è andata sempre più in crescendo. 

Una proposta semplice e chiara allo stesso tempo. Abbiamo proposto al presidente della Regione Calabria di valutare l’ipotesi di istituire un centro Covid regionale dedicato agli anziani. Abbiamo pensato, e lo pensiamo ancora, che istituire un luogo di cura specializzato per contrastare il coronavirus dedicato ai soggetti maggiormente a rischio possa essere un passo importante per affrontare un crisi sanitaria che, temiamo, non si esaurirà facilmente».
 
Una crisi sanitaria che necessita, dice Bressi, «di accorgimenti e di un’attenzione particolare verso una fascia di popolazione che, più di altre, ha pagato un prezzo altissimo in termini di invasività e di vite umane. In Calabria esistono strutture che possono essere riconvertite o utilizzate a tal scopo.

Probabilmente non sarà un’idea originale, visto che esempi del genere si possono trovare in altre regioni d’Italia. Tuttavia - rimarca -  è forte la convinzione che, istituire nella nostra regione strutture di cura che fronteggino l’emergenza per i nostri anziani, sia un passo importante verso l’esigenza acclarata di fornire risposte adeguate a domande di assistenza e cura che l’improvvisa emergenza ha scaturito.

Con questo spirito, costruttivo e propositivo, consegniamo al presidente della Regione Calabria un’idea, una proposta che riteniamo di buon senso. Serviranno, di certo, limature e accorgimenti che i tecnici dovranno declinare in termini operativi valutandone la fattibilità.

Dal nostro canto, oltre alla soddisfazione di aver dato, nel nostro piccolo, un contributo, consegniamo la richiesta di “valutazione” a chi, in questi giorni difficili e complicati, saprà, ci auguriamo fortemente, tenerla in debita considerazione. Grazie a chi ha firmato, grazie a chi pur non avendo firmato ci ha consegnato attestati di vicinanza  e di sostegno. Ci abbiamo creduto, ci crediamo e continueremo ad insistere».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top