Tumori al seno

Corigliano Rossano, donato un nuovo mammografo all’ospedale Campagna

VIDEO | Riscontrato un calo preoccupante dei controlli durante la pandemia. La donazione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del commissario La Regina

46
di Matteo Lauria
17 gennaio 2022
06:30

Favorire la prevenzione per le patologie neoplastiche alla mammella. Attività di screening operativa ma il tasso delle visite si è notevolmente abbattuto a causa della pandemia. Consapevoli del preoccupante dato, la divisione di Radiologia dell’ospedale di Corigliano è stata dotata di un mammografo di ultima generazione frutto di una donazione in partnership tra la Roche e la Fujifilm.

All'interno di questa iniziativa sono state selezionate dieci regioni, tra cui la Calabria ed il particolare l'Asp di Cosenza e lo Spoke Corigliano-Rossano. L’abbattimento dei dati su base provinciale, che ricalca il dato nazionale, è stato sottolineato dalla responsabile screening di Cosenza Anna Giorno, la quale ha comunque auspicato una ripresa delle attività a pieno regime a partire dai prossimi giorni.


Per il direttore della divisione di Radiologia Stefano Giusti è importante investire nelle aree periferiche, lontane dai centri dotati di strumentazioni tecnologicamente innovative. Da qui il plauso a questa importante iniziativa.

L’amministratore unico di Fucina Sanità Fulvio Moirano ed Enrico Troiani, responsabile Roche centrosud-Italia hanno invece evidenziato la qualità della macchina donata che è di alto profilo tecnologico.  Presenti all’inaugurazione il Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza Vincenzo La Regina, il sindaco Flavio Stasi e la consigliera regionale Pasqualina Straface in rappresentanza del presidente Occhiuto, la quale ha ribadito come per le donne del territorio oggi il presidio spoke di Corigliano-Rossano rappresenti un punto di riferimento.  

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top