Coronavirus, Cotticelli: «In Calabria pronto il piano di emergenza»

Il commissario fa il punto della situazione: «Come primo intervento abbiamo attrezzato e raddoppiato i posti negli ospedali hub che sono strutture di eccellenza»

86
di Redazione
30 marzo 2020
16:35
Il commissario Cotticelli
Il commissario Cotticelli

«Abbiamo predisposto un piano di emergenza perché questa è un'epidemia che va seguita man mano che evolve». Lo ha detto il commissario ad acta della sanità calabrese, Saverio Cotticelli, in collegamento con il Tgr Calabria e ripresa dall'agi: insieme al presidente della Regione, Jole Santelli, Cotticelli ha varato una circolare nella quale si richiamano le Asp e le aziende ospedaliere a seguire un percorso comune.

 


«Le varie ordinanze – ha spiegato al riguardo Cotticelli - hanno generato un entusiasmo e anche una ‘gara’ di solidarietà per trovare strutture Covid ma questa gara va disciplinata e regolamentata perché il malato Covid è un malato particolarmente fragile che necessita di strutture attrezzate e professionalità adeguate. Siamo assolutamente pronti, abbiamo raddoppiato negli ospedali hub. Abbiamo fatto – ha osservato il commissario - scelte strategiche. La presidente Santelli, che ringrazio sempre per la sua disponibilità e per l'impegno che sta mettendo in questa situazione drammatica, ha una strategia molto chiara: gli hub sono i centri specializzati per trattare i malati più gravi».

 

Il commissario ha poi aggiunto: «Abbiamo predisposto un piano di emergenza perché questa è un'epidemia che va seguita man mano che evolve. Quindi – ha concluso il commissario ad acta della sanità calabrese - come primo intervento abbiamo attrezzato e raddoppiato i posti presso gli ospedali hub che sono strutture di eccellenza, il Pugliese Ciaccio e il Mater Domini di Catanzaro, l’Annunziata di Cosenza, il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria e il Policlinico universitario. Sono strutture di eccellenza che – ha concluso Cotticelli - hanno personale altamente qualificato e strutture previste per i trattamenti di sub intensiva e intensiva».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top