Coronavirus: tutte le novità su quarantena, tamponi e asintomatici

Le indicazioni del Comitato tecnico scientifico in vista del nuovo Dpcm. Periodo di isolamento ridotto a 10 giorni e per chi non ha sintomi e non riesce a negativizzarsi "libertà" dopo tre settimane

77
di Redazione
12 ottobre 2020
06:32

Quarantena ridotta, un solo tampone negativo per uscire e la 'libertà' per gli asintomatici ancora positivi, dopo 21 giorni. Il Comitato tecnico scientifico ridisegna le misure per gestire la situazione del Covid in Italia. Queste le prime indicazioni in attesa dell'incontro di quest'oggi.

10 giorni di quarantena e niente doppio tampone 

Si è orientati verso una riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni un solo tampone in uscita. «I contatti dei casi positivi devono stare in quarantena. Fino a ieri era una quarantena di 14 giorni» ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Che tempo che fa'. «Il Cts, anche per alleggerire il carico che si sta sviluppando nella nostra società, è arrivato a decidere per una quarantena di 10 giorni come aveva fatto già la Germania da qualche settimana, sulla base di dati di evidenza scientifica secondo cui dal decimo giorno in poi il rischio che si corre è molto basso». Per chi avesse avuto contatti stretti con soggetti positivi, la misura emersa nel Cts di oggi prevede, quindi, dieci giorni di isolamento fiduciario e un tampone antigenico rapido o molecolare.


Tamponi da medici di base e pediatri

Il Cts, a quanto si apprende, ha dato indicazione perché anche i medici di base e i pediatri possano fare i tamponi. In particolare, medici e pediatri, se saranno d'accordo, potranno fare sia i tamponi molecolari che gli antigenici in modo da ridurre anche le file ai drive-in. «Per il raggiungimento dell'obiettivo strategico connesso alla sostenibilità del sistema diagnostico dei casi di positività al virus SARS-CoV-2, il Cts ritiene necessario il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per il prezioso e fondamentale contributo che potranno assicurare nella esecuzione dei tamponi, al fine di sostenere in maniera essenziale il sistema sanitario nel Paese». Il Cts, »in coerenza con le linee guida internazionali e adottando il principio di massima cautela, sottolinea l'esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l'identificazione dei casi positivi così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei soggetti diagnosticamente guariti. Analogamente, il Cts ha ridefinito i criteri dell'isolamento fiduciario dei contatti stretti dei casi confermati positivi al virus SARS-CoV-2».

Asintomatici liberi dopo 21 giorni

Gli asintomatici che continuano non negativizzarsi, stabilisce il Cts in una misura approvata ieri pomeriggio, finiranno comunque il periodo di quarantena dopo 21 giorni. Studi internazionali, sottolineano dal Cts, affermano infatti che dopo 20 giorni la carica virale è talmente bassa che il soggetto non è più in grado di infettare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top