Coronavirus, Ricciardi: «Coprifuoco inutile, meglio lockdown locali»

Il consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene alla Cattolica: «Servono chiusure mirate ad alcune province o regione, misure legate agli orari non hanno alcuna evidenza scientifica»

67
di Redazione
25 ottobre 2020
10:21
Walter Ricciardi
Walter Ricciardi

«Molte Regioni non hanno fatto ciò che dovevano fare quest'estate per adeguare il sistema, oggi ne paghiamo le conseguenze. Abbiamo poche settimane per intervenire. Servono chiusure locali, anche regionali, perché il coprifuoco non funziona».

Così in un'intervista a Il Messaggero Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene alla Cattolica. «In una scala da 1 a 10 - afferma - il mio livello di preoccupazione arriva a 9. Il ministro Speranza aveva preparato un piano in 5 punti sulle cose che dopo la prima fase andavano fatte. Alcune Regioni lo hanno assolutamente ignorato».

E adesso? «Due settimane fa avevo detto che con delle contromisure avremmo potuto arginare un'epidemia che ci avrebbe portato a 16mila casi al giorno entro Natale. I 16mila casi li abbiamo avuti giovedì. Si tratta chiaramente di un ritmo di crescita insostenibile. Non bastano più le misure di contenimento: servono lockdown mirati ad alcune province o anche regioni» altrimenti «presto saremo costretti a ricorrere a chiusure generalizzate. Parlo di aree geografiche. Le misure legate agli orari non hanno alcuna evidenza scientifica. Dove sono state applicate, non hanno avuto effetto nel contenimento. La Francia applica il coprifuoco da una settimana, ma l'incremento dei contagi è ancora molto sostenuto.

Il mancato potenziamento degli ospedali che doveva essere fatto da giugno in poi - dice ancora l'esperto - oggi porta tutti a concentrarsi sui casi di coronavirus a cui bisogna trovare posto nei reparti perché gli ospedali riservati ai pazienti Covid sono già saturi. Questo compromette l'assistenza ai pazienti di altre patologie».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top