Coronavirus, scoperta una variante italiana. Gli esperti: «Circola da agosto»

Potrebbe aver anticipato quella inglese. Il vaccino dovrebbe contrastarla tuttavia sono in corso ulteriori studi

788
di Redazione
28 dicembre 2020
22:30

«Circola dai primi di agosto in Italia una variante» di coronavirus Sars-CoV-2 «molto simile alla famigerata variante inglese». Una «variante italiana» scoperta a Brescia, «che precede quella emersa solo a fine settembre nel Regno Unito per poi diffondersi in Europa, Italia inclusa, e potrebbe anche esserne un precursore». Lo annuncia all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all'università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili.

La variante italiana

La variante individuata, spiega, «ha diversi punti di mutazione nella proteina Spike, “l'uncino” che il virus usa per attaccare il recettore presente sulle cellule bersaglio nel nostro organismo. Come quella inglese, anche quella italiana ha una mutazione in un punto nevralgico dell'interazione Spike/recettore cellulare, più precisamente in posizione 501. Ma a differenza del mutante Gb, «la variante italiana ha anche una seconda mutazione in posizione 493, che rende la sua proteina Spike leggermente diversa da quella del virus pandemico che tutti oggi conosciamo».


Come è stata scoperta

Ma come si è arrivati a descrivere la variante italiana? «Casualmente - racconta Caruso ad Adnk- osservando una persistenza virale anomala in un paziente che aveva sofferto di Covid-19 in aprile. Anche dopo la guarigione, i tamponi effettuati da agosto in poi avevano sempre dato esito positivo con virus ad alta carica. A novembre ci siamo decisi a sequenziare il virus per capire il perché di questa persistenza, e con nostra sorpresa ci siamo resi conto di avere identificato una nuova variante, simile ma non identica alla variante inglese che iniziava a circolare anche in Italia. A questo punto abbiamo sequenziato anche un campione dello stesso paziente ottenuto ad agosto» scoprendo che «la Spike variata era già presente allora, con tutte le sue mutazioni».

«Non sappiamo se la variante inglese è emersa esattamente a fine settembre, così come la nostra ai primi di agosto - precisa il numero uno dei virologi - Un'analisi temporale delle sequenze di Sars-CoV-2, effettuata dal gruppo di Massimo Ciccozzi» epidemiologo dell'università Campus BioMedico di Roma, «ci dice che questa nuova variante italiana potrebbe essersi generata intorno ai primi di luglio». A giudizio degli esperti, il vaccino potrebbe contrastarle comunque, tuttavia sono in corso ulteriori studi.

 

LEGGI ANCHE: La variante inglese della Sars-Cov-2 e l’importanza dei vaccini

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top