Covid, all’ospedale di Crotone donate apparecchiature per la terapia intensiva

L’iniziativa è di Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Vodafone Italia, che hanno consegnato 10 monitor multiparametrici, 1 aspiratore per bronco aspirazione, 1 sistema CPAP, 1 sistema di termoregolazione del paziente

80
di Redazione
12 marzo 2021
14:14

Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Vodafone Italia, impegnate in prima linea dall'inizio della pandemia con iniziative a supporto dell'emergenza sanitaria, hanno dotato l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone di importanti e sofisticate apparecchiature destinate al Reparto di Terapia Intensiva, indispensabili per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.

La donazione

In particolare, sono stati donati 10 monitor multiparametrici per la rilevazione dei parametri vitali, 1 aspiratore per bronco aspirazione, 1 sistema CPAP, 1 sistema di termoregolazione del paziente. Nei prossimi giorni sarà consegnato anche 1 erogatore di ossigeno ad alti flussi. La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina presso la struttura ospedaliera alla presenza del dottor Dionisio Gallo, Direttore del Dipartimento di Emergenza – Urgenza e Accettazione, di Domenico Sperlì, Commissario Straordinario dell’ASP di Crotone, e di Emma Bajardi, Project Manager della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e Paola Mottola, in rappresentanza di Fondazione Vodafone Italia.


Solidarietà concreta

«Fin dall’inizio di questa pandemia l’Ospedale di Crotone si è fortemente impegnato per organizzare al meglio le attività sanitarie, al fine di poter garantire le più efficaci risposte assistenziali ai ricoverati. In tale contesto emergenziale, si è inserita l’attività di Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Vodafone Italia, cui va la nostra più viva gratitudine, che hanno voluto supportare il nostro Ospedale con la donazione di importanti e sofisticate apparecchiature che andranno ad arricchire ulteriormente la nostra dotazione tecnologica. Non un mero gesto di solidarietà, ma una iniziativa concreta e significativa finalizzata a sostenere il nostro sistema sanitario, in un momento così delicato», dichiarano Gallo e Sperlì.

L'impegno durante la pandemia

«La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è costantemente impegnata nell'emergenza Covid-19 sin dalle prime ore della pandemia, portando aiuto tempestivo e concreto agli ospedali da nord a sud Italia. E l'impegno continua in sinergia con Fondazione Vodafone Italia grazie alla quale abbiamo potuto dotare anche l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone di attrezzature salva-vita che rappresentano un eccellente aiuto per il personale sanitario nell'assistenza dei pazienti affetti da Covid-19», ha commentato Bajardi.

«L’emergenza sanitaria ha reso ancora più evidenti alcune fragilità e messo sotto forte stress le strutture sanitarie in tutto il Paese – aggiunge Maria Piccolo, Direttore Regione Sud di Vodafone Italia e membro del CDA di Fondazione - Fondazione Vodafone è impegnata assieme a Fondazione Francesca Rava nel sostenere concretamente le persone colpite dalle conseguenze sanitarie della pandemia, va in questa direzione l’intervento di oggi per l’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. In un momento delicato come quello attuale, occorre fare sistema per rispondere ai bisogni del territorio sempre più complessi».


La sinergia tra Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e Fondazione Vodafone Italia ha consentito di sostenere anche 3 centri Hub Maternità Covid-19 presso l'azienda ospedaliera universitaria Policlinico Federico II di Napoli, l'ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari e l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Inoltre Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus e Fondazione Vodafone Italia sono intervenute insieme anche nell'emergenza terremoto in Centro Italia, contribuendo alla ricostruzione dell'Ospedale della Valnerina a Cascia (PG), inaugurato nel settembre 2018.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top