Ritorno in classe

Covid, i medici ospedalieri: «Pronti a vaccinare gli studenti nelle scuole»

Le parole di Migliore, presidente della Federazione Italiana delle Aziende sanitarie ed ospedaliere: «Settimane decisive per la riapertura in sicurezza degli istituti scolastici»

406
di Redazione
24 agosto 2021
07:43

«Abbiamo già sperimentato con successo il modello di vaccinazione 'scuola per scuola' in alcune realtà, come per esempio quella pugliese. Ora siamo pronti a replicarlo». Lo dice Giovanni Migliore, presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso).

«Le vaccinazioni dedicate alla fascia di età 12-19 anni nel mese di agosto - ha proseguito Migliore - hanno potuto contare su risultati significativi in gran parte del territorio e hanno dimostrato con quanta maturità e senso di responsabilità i giovani rispondano alla chiamata per immunizzarsi, anche grazie a soluzioni organizzative e gestionali innovative, come la semplificazione dell'accesso, lo spostamento delle équipe vaccinali nei luoghi di vacanza e il ricorso in alcuni casi anche a gadget premio».


«Il modello di vaccinazione 'scuola per scuola' - conclude - introduce un ulteriore elemento di personalizzazione della chiamata, che ha già dimostrato sul campo di funzionare e che le Aziende sono pronte ad applicare nelle prossime settimane, decisive per l'apertura in sicurezza del nuovo anno scolastico».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top