Croce Rossa presenta la mascherina intelligente: misurerà temperatura e distanze

In tessuto lavabile, la sua durata sarà di sei mesi e costerà mediamente 50 centesimi al giorno come i dispositivi di tipo chirurgico

di Redazione
31 luglio 2020
10:30
La mascherina presentata da Croce Rossa - foto Fb
La mascherina presentata da Croce Rossa - foto Fb

È nata la mascherina tecnologica in grado di lanciare un alert in caso di mancato distanziamento, misurare la temperatura corporea e gli agenti inquinanti contenuti nell'aria. Si chiama "Smart YouSafe Mask" e nasce da una collaborazione tra l'azienda AccYouRate Group e Croce Rossa Italiana, che lavorano fianco a fianco per lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie indossabili di protezione alla salute.

 


Nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stata mostrata per la prima volta anche la maglietta sensorizzata capace di monitorare elettrocardiogramma e respiro, con la possibilità di tenere tracciati i paramenti attraverso una app per smartphone. La mascherina nasce invece su sollecitazione della Croce Rossa nell'ambito dell'emergenza Covid, e sarà disponibile da settembre per tutti gli operatori impegnati nelle operazioni di bio contenimento.

 

«Stiamo lavorando per portare queste tecnologie in tutti i territori dove Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è impegnata in prima linea nel contrasto al virus», annuncia il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca, che rileva come «si sta vivendo una sorta di rimozione di quello che è accaduto a marzo e aprile. Invece, lavarsi frequentemente le mani, rispettare le distanze e indossare la mascherina sono tre regole che non dovrebbero mai venire meno».

 

La Smart YouSafe Mask è in grado di trasmettere i dati registrati ad una centralina e «quindi si dimostra particolarmente utile nei luoghi affollati, nelle fabbriche, nei cantieri, negli uffici dove può essere utile avere un distanziometro nei luoghi comuni» spiega l'amministratore delegato di AccYouRate Corporate Solutions presentando la mascherina alla stampa. Ogni dispositivo è dotato di un piccolo dispositivo che si illumina quando si supera la temperatura corporea di 37,5 gradi e «la mascherina è in tessuto lavabile e ha una durata di circa 6 mesi, quindi costerà mediamente 50 centesimi al giorno come le normali mascherine chirurgiche».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top