Settimana della dislessia, a Vibo visite gratis per bambini e adulti

L'Open day si svolgerà il prossimo 12 ottobre nei locali del centro diretto da Carmen Monteleone. Per aderire allo screening è necessaria una prenotazione 

280
di R. G.
9 ottobre 2019
20:00
Dislessia
Dislessia

In occasione della settimana della dislessia,  il Centro di Sos dislessia sede di Vibo Valentia ha organizzato un Open day, in data 12 ottobre, destinato allo screening gratuito per soggetti in età evolutiva ed in età adulta. L'accesso è consentito esclusivamente tramite appuntamento. Il controllo è finalizzato a rilevare eventuali difficoltà a carico degli apprendimenti scolastici e, per i bambini fino ai 7 anni d'età, anche del linguaggio. 


L'importanza dello screening in età evolutiva risiede nella possibilità di evidenziare potenziali fatiche negli apprendimenti il più precocemente possibile, al fine di  attivare interventi di recupero e potenziamento in modo tempestivo, oltre che un potenziale percorso di valutazione diagnostica che tracci un profilo di funzionamento dell'alunno. Negli adulti, invece, effettuare uno screening può essere molto utile come primo passo per decidere, nel caso in cui l'esito confermasse dei sospetti di disturbo delle abilità scolastiche, di accertarne la natura attraverso una valutazione specialistica. Il Centro Sos Dislessia di Vibo Valentia è diretto da Carmen Monteleone (in foto) e rappresenta una realtà di eccellenza nell'ambito della valutazione, diagnosi e trattamento dei Dsa, con la supervisione di Giacomo Stella, responsabile scientifico dei centri, uno dei massimi esperti nazionali in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top