Mangiare sano

Il “pane della salute” è calabrese: arriva anche in farmacia l’antica ricetta di Mulinum

Ricco di fibre e a basso contenuto di glutine, è consigliato anche per chi soffre di diabete. Soddisfazione per l'azienda agricola di San Floro: «Far riscoprire il piacere dei saponi genuini anche a chi è limitato da patologie»

88
di Franco Laratta
21 febbraio 2024
16:25

Sono tante le persone con patologie gravi come il diabete o anche con problemi intestinali, colesterolo alto, ai quali viene sconsigliato se non impedito di mangiare carboidrati. Oggi qualcosa potrebbe finalmente cambiare in meglio. Arriva in farmacia un pane ricco di fibre e a basso contenuto di glutine, subito definito il “pane della salute”. Ma la novità consiste nel fatto che questo pane viene consigliato da farmacisti e nutrizionisti. Ed infatti sarà venduto anche in farmacia. 

L’altra cosa interessante è che questo particolare pane viene prodotto in Calabria. Gli ingredienti sono farina biologica di grano antico Senatore Cappelli, lievito madre, acqua e sale. Ed ecco fatto il pane Brunetto che, dopo aver conquistato migliaia di clienti nonché il Premio Roma 2019 assegnato dalla Camera di Commercio ai migliori pani d’Italia, è arrivato anche sugli scaffali della farmacia.


La firma calabrese è dall’azienda agricola di San Floro, il Mulinum di Stefano Caccavari, già noto alle cronache nazionali per avere sin da subito puntato a prodotti naturali, salutari e che fanno bene alla salute. Questo pane viene fatto secondo l’antica ricetta della tradizione, ricco di fibre e a basso contenuto di glutine, grazie alle sue proprietà benefiche è stato promosso anche in ambito medico

La prima che ha promosso e messo in vendita il pane è la farmacia Magna Grecia di Crotone. «In tanti ci chiedevano prodotti gluten free che, però, non avevano mai il sapore genuino riscoperto nel pane di Mulinum», così Gloria e Salvatore Marini, proprietari della farmacia.

Da circa 2 mesi, è partita la sperimentazione della vendita di quello che è stato ribattezzato il “pane della salute” a km zero in farmacia. Stefano Caccavari è sempre stato pronto a nuove sperimentazioni, ed ora raggiunge un altro primato: «Siamo la prima azienda agricola che arriva in farmacia con i propri prodotti da forno, offrendo il piacere di mangiare sano a persone soggette a limitazioni a causa di patologie».

Il dietista Francesco Grande ha già sperimentato il pane: «Alcuni miei pazienti affetti da diabete di tipo 2, stanno registrando un abbassamento significativo della glicemia e dunque una diminuzione del dosaggio insulinico». Caccavari è pronto ad ampliare la rete di farmacie sull’intero territorio nazionale, in cui promuovere l’importanza della prevenzione attraverso un’alimentazione sana, senza rinunciare al gusto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top