L’incontro

Innovazioni e sfide nella gestione del diabete: da Corigliano Rossano uno sguardo al futuro delle cure

VIDEO | Progressi tecnologici e approcci interdisciplinari per un'assistenza personalizzata ai pazienti: di questo hanno discusso medici ed esperti a confronto nella città ionica

23
di Matteo Lauria
24 marzo 2024
22:02

L'incontro recentemente tenutosi a Corigliano Rossano ha offerto uno sguardo approfondito sulle ultime innovazioni nel trattamento del diabete mellito. Esperti e medici hanno esplorato progressi significativi nel campo farmacologico e tecnologico, sottolineando l'importanza di terapie mirate e della collaborazione interdisciplinare per garantire un'assistenza completa ai pazienti.

In un contesto di costante evoluzione, mantenere elevati standard di qualità nella gestione clinica della malattia è fondamentale. Il dibattito si è concentrato anche sul ruolo dell'innovazione tecnologica, con prospettive sul futuro dell'intelligenza artificiale nel trattamento del diabete. Tuttavia, mentre emergono nuove opportunità, si affrontano anche sfide legate alla pandemia, che ha influenzato negativamente l'adesione a comportamenti salutari. In questo scenario, la collaborazione tra istituzioni e l'adozione della telemedicina si profilano come elementi chiave per migliorare l'assistenza domiciliare e ridurre i ricoveri ospedalieri, garantendo una cura efficace e di qualità per i pazienti diabetici.


La dottoressa Pia Salerno, dirigente medico dell'Unità operativa di Medicina interna dello spoke di Corigliano Rossano e responsabile dell'ambulatorio di Diabetologia, ha sottolineato l'importanza di coniugare l'innovazione tecnologica con la gestione della patologia del diabete. Afferma che l'obiettivo è offrire al pubblico della costa ionica le stesse opportunità tecnologiche disponibili in altre province della Regione Calabria, come Cosenza e Catanzaro. La sua équipe si impegna a fornire soluzioni avanzate per il monitoraggio continuo della glicemia e l'amministrazione continua di insulina attraverso l'utilizzo del cosiddetto "pancreas artificiale". La dottoressa Salerno e il suo team si concentrano su tutte le tipologie di diabete, lavorando in collaborazione con specialisti di diversi settori per garantire un'offerta completa e personalizzata. Riguardo al futuro dell'innovazione tecnologica nel trattamento del diabete, Salerno evidenzia l'importanza dell'intelligenza artificiale e anticipa una possibile evoluzione verso dispositivi completamente automatici, in grado di sostituire il pancreas fisiologico del paziente. Questo "pancreas artificiale" autonomo e automatico rappresenterebbe un passo avanti significativo nel trattamento del diabete, permettendo una gestione più efficace e meno invasiva della patologia.

Martino Rizzo, direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, rimarca l'importanza della collaborazione tra ospedali, territorio, medici di medicina generale e specialisti ambulatoriali nel fronteggiare il problema sempre più diffuso del diabete, che coinvolge circa il 10% della popolazione. La prevenzione, la diagnosi precoce e la cura sono fondamentali per contrastare questa patologia, e solo attraverso sinergie efficaci si potrà ottenere successo. Rizzo evidenzia la necessità di interventi precoci, anche attraverso incontri nelle scuole per individuare segni precoci della malattia e promuovere comportamenti salutari come una dieta equilibrata e l'attività fisica. Tuttavia, Rizzo sottolinea che il periodo di isolamento causato dalla pandemia ha influito negativamente su tali iniziative, riducendo l'interazione sociale e l'adesione a comportamenti salutari. Il direttore sanitario esprime la necessità di rafforzare la collaborazione tra istituzioni scolastiche, ospedali e amministrazioni pubbliche per contrastare questa tendenza e affrontare efficacemente il problema del diabete. Inoltre, Rizzo indica che il futuro della sanità si orienta verso la telemedicina, con un maggior focus sull'assistenza domiciliare dei pazienti. Le strutture ospedaliere devono essere pronte a supportare la sanità territoriale, e questi incontri sono cruciali per promuovere la conoscenza e rafforzare i rapporti collaborativi. L'obiettivo è quello di ridurre i ricoveri ospedalieri grazie a trattamenti domiciliari più efficaci, garantendo al contempo un'assistenza di qualità ai pazienti diabetici.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top