Malati di gioco: esperti a confronto nell'ultima puntata di LaC Salute

VIDEO | Le cause, i sintomi e i percorsi di cura della ludopatia affrontati con lo psichiatra e psicoterapeuta Sergio Cuzzocrea e il responsabile dell’area dipendenze dela Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme Roberto Gatto

38
di R. G.
25 febbraio 2019
19:34

“Incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o di fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze”. E’ questa la definizione di ludopatia del Ministero della Salute. Una patologia che ha in comune con la dipendenza da sostanze il comportamento compulsivo che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti.

 


Un argomento che è stato affrontato nel corso dell’ultima puntata di LaC Salute, la rubrica che va in onda ogni mercoledì e venerdì alle 13.30 e alle 20.00 su LaC Tv canale 19, dal titolo "malati di gioco", insieme a Sergio Cuzzocrea, psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico del servizio di tossicodipendenza della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme,  e Roberto Gatto, responsabile dell’area dipendenze della stessa Comunità. Dalle cause ai sintomi, dall’astinenza alla prevenzione, tanti i punti sui quali gli specialisti si sono soffermati sottolineando l’importanza dell’ascolto e della consapevolezza.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top