Malati terminali, al Santa Barbara di Rogliano l'Hospice per le cure palliative

Accordo sottoscritto tra Asp e Azienda Ospedaliera. Previsti 14 posti letto dedicati all'assistenza dei pazienti con patologie neoplastiche
di Salvatore Bruno
26 marzo 2018
15:42

I dirigenti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e dell’Asp, Achille Gentile e Raffaele Mauro, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’Hospice per le cure palliative a Rogliano nei locali del Santa Barbara. La struttura ospiterà 14 posti letto dedicati all’assistenza dei malati affetti da patologie neoplastiche terminali.

Maggiore comfort e discrezione nella fase del fine vita

«La scelta – si legge in una nota - scaturisce dall’esigenza di riorganizzare in maniera integrata e funzionale i servizi sanitari offerti e di accompagnare in maniera dignitosa i malati terminali, in un contesto maggiormente riservato e funzionalmente organizzato, anche per consentire ai familiari di stare vicini ai pazienti. L’Hospice di Rogliano, a bassa tecnologia ma ad alto livello di assistenza, si inserisce nella rete integrata di assistenza sul territorio, interviene quando nessun altra forma di cura sia praticabile, se non quella del ricovero in struttura. Abbiamo anche la necessità – ha sottolineato il direttore dell’Azienda Ospedaliera – di dare risposte qualificate ad un’utenza che spesso e impropriamente si rivolge all’ospedale, struttura deputata ad altri tipi di servizi sanitari. Obiettivo prioritario dell’intesa – ha concluso Gentile – è quella di mettere in campo modelli di partenariato pubblico volti alla cura della persona anche in accompagnamento a malattie terminali».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top