Lotta ai tumori

Palmi invasa dal “rosa” della prevenzione: nel Villagio della salute anche consulti clinici

VIDEO | Nella cittadina del Reggino, giornata di sensibilizzare sull'importanza di ricevere diagnosi precoci: «Gli screening fatti per tempo, salvano la vita di tanti pazienti»

94
di A. P.
6 ottobre 2023
20:23

Invasione rosa a Palmi in nome della prevenzione delle malattie oncologiche. Su iniziativa dell’associazione 'La danza della vita', infatti, un corteo partito dal municipio è giunto fino a piazza Primo maggio dove è stato allestito un vero e proprio “Villagio della salute”. Stand animati da gruppi provenienti da vari centri della Piana, ma anche medici che hanno fornito utili informazioni, mentre in un locale della piazza – sede della fondazione Varia – sono stati previsti dei veri e propri consulti medici.

Maria Anedda, anima dell’associazione che raccoglie malati e familiari, si è alternata al microfono con vari medici – tra cui il catanzarese Francesco Abbonante e i reggini Paolo Serranò e Adriana Romeo – ma anche con il sindaco Giuseppe Ranuccio e il consigliere regionale Giuseppe Mattiani. «Vogliamo spiegare che prima di arrivare alle cure – ha detto Anedda – è possibile salvare tante vite grazie agli screening fatti per tempo». Romeo, che per conto dell’Asp organizza il settore, ha spiegato l’importanza del recente avvio della campagna contro i tumori al colon, garantendo che prossimamente cominceranno gli screening per il tumore al seno.


Abbonante, presidente regionale di Seno Network, ha definito molto importante l’alleanza tra medici e cittadini per mobilitare l’opinione pubblica rispetto ai ritardi del sistema. Don Silvio Mesiti, parroco emerito della Concattedrale palmese e presidente dell’associazione di volontariato Presenza, ha definito giusto il grido d’allarme che anche in questa occasione si alza dalla piazza per dire alla politica di rispettare la Costituzione.        

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top