Formazione

Patologie della colonna vertebrale, all’Istituto New Delta di Pizzo parte un nuovo corso

VIDEO | L'Istituto medico scientifico diretto dal neurochirurgo Giuseppe Gambardella prosegue il suo percorso di formazione e informazione su una malattia in continuo aumento

126
di Rossella  Galati
9 ottobre 2023
15:11

Prosegue l'attività di formazione e informazione dell'Istituto medico scientifico di medicina generale e specialistica New Delta di Pizzo, diretto dal neurochirurgo Giuseppe Gambardella, che per fine novembre ha in programma un corso sulle patologie della colonna vertebrale e sul loro trattamento: «Perchè è una patologia il cui trattamento e la cui diagnostica è in continua e rapida evoluzione – spiega Gambardella – quindi informare è importante. Altrimenti i concetti che erano utili e validissimi cinque e o dieci anni fa, ora non lo sono più perchè la ricerca scientifica e quindi la medicina hanno fatto passi da gigante».

Il corso 

Il corso si articolerà in due sessioni e sarà rivolto a coloro che esercitano professioni sanitarie: «Sono previsti crediti Ecm – spiega lo specialista – sia a fine novembre che a inizio dicembre. Nella prima parte del corso tratteremo le patologie, la diagnostica e il trattamento della patologia della colonna cervicale e dorsale, nella seconda la patologia della colonna lombare. L'iscrizione sarà possibile a una cinquantina di corsisti che potranno essere be seguiti essendo un numero limitato e quindi gli sarà data una formazione opportuna».


Dunque la struttura vibonese, che da sempre assicura uno spazio importante all’attività didattico-scientifica, con particolare riferimento alla colonna vertebrale, vuole ancora una volta porre l'accento su una problematica in continuo aumento. «La percentuale dei pazienti è alta perchè è una patologia più frequente nelle persone avanti negli anni – conclude – e purtroppo la popolazione italiana sta invecchiando rapidamente e quindi anche questo tipo di malattie va aumentando in maniera esponenziale».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top