Malattie croniche

Oltre la sclerosi multipla, a Pizzo un convegno dedicato ai giovani pazienti di Calabria e Sicilia

Sono previsti laboratori, confronti e approfondimenti su terapie e alimentazione. L’evento è stato fortemente voluto dai Coordinamenti regionali di Calabria e Sicilia dell’Aism

38
di Redazione
22 aprile 2023
23:07

Pizzo ospiterà un importante convegno giovani dedicato alla Sclerosi multipla. Previste oltre cento adesioni da parte di under 40 provenienti da Calabria e Sicilia che convivono con la grave malattia del sistema nervoso centrale. L’appuntamento si terrà dal 29 al 30 aprile nella cornice del villaggio Tui magic life ed è stato fortemente voluto dai coordinamenti regionali di Calabria e Sicilia dell’Associazione italiana sclerosi multipla.  I partecipanti si ritroveranno per un fine settimana dedicato all’informazione attraverso momenti comuni, gruppi di confronto, laboratori tecnici su diverse tematiche ed in particolare terapie e alimentazione. La sclerosi multipla è un’emergenza sanitaria e sociale, una malattia cronica che può portare a disabilità progressiva.

Il ruolo dell’Associazione sclerosi multipla

La locandina

L’Associazione sclerosi multipla – si legge in una nota stampa- interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: sostiene la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con sm promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Una due giorni dedicata al confronto con neurologi, psicoterapeuti, ma soprattutto al confronto con sé stessi e alla condivisione con gli altri. Interverranno i neurologi Luca Battistini, direttore del Laboratorio di Neuroimmunologia della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma, e Roberto Furlan, vice direttore dell'Istituto di Neurologia sperimentale e nell’Unità di neurologia dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. 


Ricerca e servizi

L'Aism – si ribadisce nel comunicato stampa - è l'unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia; fornire servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie. In più fornisce sostegno ai numerosi giovani neo-diagnosticati e alle donne, le due categorie maggiormente colpite dalla malattia.  In Italia, ogni anno, 3600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla; delle 133 mila persone con sm, il 10 per cento sono bambini e il 50 per cento sono i giovani sotto i 40 anni.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top