Emergenza Covid

Omicron, Ricciardi (ministero Salute): «L’Italia sfonderà il muro dei 300mila casi»

L’esperto: «Picco non ancora raggiunto ma misure non sufficienti. Se prevale la variante previsto un raddoppio di contagi ogni 3-4 giorni»

423
di Redazione
10 gennaio 2022
14:46

Covid in Italia e contagi anche da variante Omicron? «Sono numeri che è difficile dare, però, partendo dalla media dell’ultima settimana di 150-200 mila casi, sono numeri sicuramente alti, credo che sfonderanno il muro dei 300mila». Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute e presidente della Federazione mondiale di Sanità Pubblica, a 'Buongiorno' su Sky Tg24.

 


«Il picco non lo abbiamo ancora raggiunto - ha chiarito l'esperto -, lo si può raggiungere solo se in qualche modo ci si attrezza. Le misure stanno entrando in vigore, ma non sono secondo me sufficienti - ha ribadito Ricciardi - per invertire rapidamente il picco che continuerà a essere spostato nel tempo, probabilmente a fine gennaio, inizio febbraio. Difficile dire quali numeri rischiamo, però se prevale Omicron - ha spiegato - c’è un raddoppio di casi ogni 3-4 giorni. Nei primi dieci giorni di gennaio abbiamo avuto più di un milione di casi, c’è stato un raddoppio rispetto a prima, è chiaro che se non invertiamo la curva epidemica questi raddoppi si susseguiranno. Corriamo il rischio di avere centinaia di migliaia di casi al giorno».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top