Alle origini

Sclerosi multipla e Alzheimer nel Dna di migliaia di anni fa: lo studio con il contributo della Soprintendenza di Cosenza

I geni legati a diverse malattie neurodegenerative sarebbero stati introdotti in Europa dalle popolazioni migrate dall'Asia. Lo rivela una vasta ricerca internazionale a cui hanno preso parte anche diversi studiosi italiani

39
di Redazione
10 gennaio 2024
18:23

Le origini di molte malattie neurodegenerative, come sclerosi multipla e Alzheimer, si nascondono nel Dna delle popolazioni vissute migliaia di anni fa in Europa e migrate dall'Asia. Lo indica la vasta ricerca internazionale pubblicata in quattro studi sulla rivista Nature, guidati dalle Università di Cambridge, Copenaghen e della California a Berkeley.

Il gruppo internazionale, del quale fanno parte circa 175 ricercatori fra i quali molti italiani, negli ultimi 5 anni ha messo a punto la più grande banca genetica umana antica, grazie all'analisi di ossa e denti appartenuti a quasi 5.000 individui. Per l'Italia hanno contribuito agli studi le università Sapienza e Tor Vergata di Roma, l'Università di Siena, le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari e di Cosenza e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.


II ricercatori hanno coperto un periodo che va indietro nel tempo fino a 34.000 anni fa, per arrivare poi fino al periodo vichingo e al Medioevo. Hanno così scoperto che i geni che aumentano significativamente il rischio di sviluppare la sclerosi multipla furono introdotti nell'Europa Nord-occidentale circa 5.000 anni fa, da allevatori che migravano da Est. Queste varianti genetiche hanno fornito un vantaggio di sopravvivenza, poiché molto probabilmente li proteggevano dalle infezioni trasmesse dal bestiame.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top