Prevenzione

Screening oncologici tutti i giovedì: a Terranova Sappo Minulio il nuovo servizio dell’Asp di Reggio Calabria

VIDEO | In uno dei paesi più piccoli della provincia ogni settimana arriveranno i volontari di Salute Donna per fare esami e valutare risultati: la convenzione illustrata a cittadini e a medici 

73
di A. P.
30 novembre 2023
21:32

Tutti i giovedì, screening oncologici. Sono quelli previsti a Terranova Sappo Minulio, previsti da una convenzione illustrata nel corso di un incontro svoltosi nel Palazzo della Cultura. L’Asp di Reggio Calabria e i volontari dell’Odv Salute Donna si sono accordati per dare un servizio capillare in tutta la provincia, a partire dai piccoli centri delle aree interne. Proprio al valore sociale dell’iniziativa ha puntato nel suo intervento il sindaco Ettore Tigani, che ha ricordato come è significativo partire proprio da quelle comunità che hanno più difficoltà nel campo dei trasporti e per via della propria perifericità.

Più informativo l’intervento del direttore generale dell’Asp, Lucia Di Furia, che dopo aver sottolineato la svolta culturale di un territorio che chiede sempre di più prevenzione, ha ricordato la svolta informatica operata dall’azienda che avvisa i cittadini, soprattutto rispetto alla campagna contro i tumori femminili, via sms, tramite mail e anche con un qr code.


Nei locali dell’ex guardia medica, quindi, Angela Vigoroso – per conto della onlus milanese che ha una sezione calabrese – ha spiegato che arriveranno i medici specialistici una volta a settimana anche per fare esami o valutare risultati che servono a prevenire pure i tumori che interessano uomini e donne. Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso tra gli altri da Anna Maria Stanganelli, Garante regionale per la Salute.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top