Scuola, ancora incertezze sui vaccini Covid al personale: «Un fallimento totale»

VIDEO | Oggi sarebbe dovuta iniziare la somministrazione del siero per il personale scolastico ma tutto è fermo. Il sindacato Flc Cgil attacca: «Non sappiamo quel che accadrà»

848
di Luana  Costa
10 marzo 2021
13:48

Sarebbe dovuta iniziare oggi in Calabria la vaccinazione del personale scolastico, almeno secondo quanto stabilito dal calendario adottato dal commissario ad acta, Guido Longo, e poi recepito nell'aggiornamento al piano vaccinale poco meno di un mese fa. «L'annuncio del presidente è rimasto solo sulla carta. Ad oggi non sono ancora stati consegnati elenchi del personale scolastico e non è attiva la piattaforma per la prenotazione online» ha chiarito Domenico Denaro, segretario Flc Cgil Calabria.

«Le dosi non mancano»

Secondo quanto riportato in una circolare del ministero dell'Istruzione, gli elenchi delle categorie con priorità devono essere acquisiti dall'anagrafe nazionale degli assistiti del sistema tessera sanitaria attraverso le amministrazioni di riferimento, statali o regionali, da inserire poi nella piattaforma di Poste Italiane e consentire così la prenotazione telematica. «Non abbiamo idea di cosa accadrà - prosegue ancora il rappresentante del sindacato -. Eppure le dosi non mancano, da ciò che sentiamo i frigoriferi sono pieni di vaccini quindi non si capisce dove si inceppa il meccanismo».


In ordine sparso

E infatti in Calabria si continua a procedere in ordine sparso e a macchia di leopardo, con alcune Asp che hanno già somministrato le prime dosi: «È grave, invece, che in alcune realtà si stia continuando su richiesta della Asp a fornire elenchi, non quelli ufficiali del Ministero, e a procedere a vaccinare il personale scolastico in maniera assolutamente autonoma e fuori ogni controllo. Praticamente un fallimento totale».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top