Giornata della psicologia, a Villa San Giovanni la terza edizione

VIDEO | La tematica di quest'anno è l'ascolto. Tre professioniste gratuitamente, fino a venerdì, offriranno le proprie consulenze ai cittadini. Il vicesindaco Richichi: «Siamo al fianco della comunità»

23
di Redazione
10 ottobre 2018
14:38

Il comune di Villa San Giovanni scende in campo per i cittadini. In occasione della terza edizione della giornata nazionale della psicologia, gli studi delle dottoresse Rossetti, Ripepi e De Gregorio, con le proprie equipe, operando in perfetta sinergia aderiscono all’iniziativa aprendo il loro studio alla cittadinanza da oggi pomeriggio, fino alle 19, a venerdì 12 ottobre (ore 15-21). L’argomento di quest’anno è l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto e di sviluppo umano e sociale, dove lo psicologo promuove nei suoi interventi la capacità di ascolto della persona, della comunità e delle organizzazioni. Scopo dell’iniziativa, che ormai da tre anni si ripete, è proprio quello di sensibilizzare i cittadini rispetto alla figura dello psicologo, superando quella che per molti anni è stata rappresentata nell’immaginario collettivo come il professionista che interviene solo in casi gravi di disagio psichico e mentale.

 


La figura dello psicologo oggi più che mai è presente in tutte le realtà lavorative, dalla scuola alla famiglia e in tutti i contesti sociali compresi gli enti pubblici. Lo spettro di intervento è molto ampio e molto vicina alla realtà quotidiana che tutti noi viviamo e tante volte piccole strategie e suggerimenti dello psicologo possono migliorare la qualità della vita. Per questa tre giorni fondamentale è stata l’attenzione dell’amministrazione comunale e, in particolare, degli assessorati alla salute e politiche sociali guidato dal vicesindaco Maria Grazia Richichi che da sempre è molto sensibile a queste tematiche, e alla sinergia con gli studi e la scuola. È un appuntamento costruttivo e inclusivo per la città che offre la possibilità a tutti di avvicinarsi a un mondo che spesso viene visto come lontano dalle esigenze quotidiane ma che invece può essere utile e fondamentale nell’affrontare con maggiore consapevolezza la vita di tutti i giorni. «Le professioniste – ha dichiarato alla nostra testata il vicesindaco- gratuitamente metteranno a disposizione della comunità le loro professionalità ed è per questo che invito la cittadinanza a prendere parte all’iniziativa. Noi come comune ci siamo, siamo qui al fianco di tutta la comunità, soprattutto di chi ha più bisogno».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top