Cosenza

Sul nuovo ospedale il sindaco chiede un’accelerazione: «Costruiamolo nei prossimi tre anni»

VIDEO | Franz Caruso solletica il presidente della Regione Roberto Occhiuto: «I soldi ci sono, serve la volontà politica». L'ambizione è consegnare la struttura entro l'avvio dei percorsi formativi degli studenti universitari

4
di Salvatore Bruno
16 gennaio 2023
19:14

Con le dimissioni del direttore amministrativo Tiziana Ciuci, ampiamente preannunciate da LaC News 24, si è completato il ricambio al vertice dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza.

La squadra del commissario De Salazar

Il commissario straordinario Vitaliano De Salazar può adesso contare su una propria squadra di fiducia per condurre l'importante presidio: un referente amministrativo, Achille Gentile, un referente sanitario, Francesco Amato, e una consulente giunta dalla capitale, Simona Amato, con la quale il commissario straordinario, aveva già lavorato a stretto contatto alla guida delle Asl di Roma 3 e di Roma 5. La sfida è quella di superare le criticità dell'Annunziata, in particolare del pronto soccorso, e gestire la struttura, con tutti i limiti derivanti dalla carenza di personale e pure dalla vetustà e inadeguatezza di parte degli ambienti, in attesa che si concretizzi la costruzione del nuovo nosocomio.


Accelerare le procedure per il nuovo ospedale

Sotto questo aspetto, il sindaco Franz Caruso, dopo aver assunto gli atti amministrativi di propria competenza, è tornato a rivolgere un appello al presidente della Regione Roberto Occhiuto, affinché avvii con celerità la realizzazione dell'opera: «Ci sono i soldi e con le moderne tecnologie un ospedale può essere costruito in tempi brevi» ha detto. L'auspicio del primo cittadino è che si riesca a completare l'infrastruttura nei prossimi tre anni.

Policlinico universitario

Così da poter mettere l'Hub a disposizione dei primi studenti di medicina e chirurgia dell'Università della Calabria chiamati a svolgere nei reparti l'attività pratica dopo il primo triennio di formazione teorica. Nessun ripensamento sul luogo in cui erigere l'ospedale: «Sono ancora più convinto che Vaglio Lise sia la soluzione giusta» ha detto Caruso.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top