Covid, l’allarme dell’ospedale di Reggio: «Trend in crescita e tra i ricoverati gran parte non sono vaccinati»
Attualmente 41 i pazienti ricoverati al Gom: «Chi non è immunizzato rischia di sviluppare quadri clinici gravi con ricovero in Terapia intensiva»

Trend in aumento dei contagi Covid 19 in Calabria e anche dei ricoveri ospedalieri. A lanciare l'allarme il Gom di Reggio Calabria. Nella provincia reggina a oggi il numero dei ricoveri nei reparti medici è di 41 pazienti. Attualmente non ci sono pazienti in Terapia intensiva.
«I ricoverati – sottolinea il Gom - sono per la maggior parte non vaccinati e sono proprio questi i pazienti che rischiano di sviluppare quadri clinici gravi con ricovero in Terapia intensiva. L’esperienza recente in Terapia intensiva ha documentato il ricovero di pazienti, con variante delta della Sars-Cov2, sempre più giovani rispetto alle precedenti ondate, con patologia più aggressiva, non vaccinati e alto tasso di mortalità».
Intanto al Gom si procede con la somministrazione della terza dose del vaccino ai dipendenti e continua anche la vaccinazione per esterni. «La vaccinazione - sui legge ancora nella nota del Gom - a oggi rappresenta l’unico modo per prevenire le forme gravi di malattia e quindi il ricovero in Terapia Intensiva e il rischio di morte.
Preoccupa il crescente numero di positività tra i minori, 25% dati nazionali. In atto in Calabria c’è un solo minore ricoverato in Terapia intensiva generale a Cosenza. In Calabria non esistono terapie Intensive Pediatriche dedicate, da sempre eventuali urgenze di minori sono state gestite presso le Terapie Intensive polivalenti degli Ospedali Hub».
Articoli Correlati

CatanzaroIndennità Covid, la rabbia dei medici convenzionati al 118 esclusi dall’Asp: «Nella pandemia eravamo in prima linea»
