Ricerca scientifica

Epilessia, un progetto dell’Università di Catanzaro selezionato dal Ministero della Salute: fondi per 1 milione di euro

Lo studio è finalizzato all'identificazione di nuovi biomarcatori del microbiota intestinale che possono essere d'ausilio nella diagnosi e nelle scelte terapeutiche: sarà realizzato nell'Azienda Dulbecco con il coinvolgimento del policlinico Federico II di Napoli, dell'Umberto I di Roma e dell'Irccs Gaslini di Genova

di Redazione Attualità
12 aprile 2024
14:20

«Un progetto di ricerca dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, finalizzato all'identificazione di nuovi biomarcatori del microbiota intestinale che possono essere d'ausilio nella diagnosi e nelle scelte terapeutiche delle persone affette da epilessia, è stato selezionato dal Ministero della Salute». Lo riferisce una nota dell'ateneo.

«Il progetto - è detto nella nota - ha superato una difficile fase di selezione che ha visto revisori scientifici italiani e internazionali analizzare nel dettaglio circa 300 progetti presentati dalle strutture del Sistema sanitario nazionale. Il progetto, coordinato dai docenti Umg Emilio Russo e Antonio Gambardella, è stato finanziato con un milione di euro e sarà realizzato nell'Azienda ospedaliero-universitaria "Renato Dulbecco" con il coinvolgimento del policlinico Federico II di Napoli, del policlinico Umberto I di Roma e dell'Irccs Gaslini di Genova».


«L'Università Magna Graecia - è detto ancora nella nota - si conferma tra i principali punti di riferimento in Italia per la ricerca “traslazionale” nell'ambito delle epilessie».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top