Sanità Calabria

De Salazar commissario di Azienda zero, Caputo contro Mazzuca: «Non c’è alcuna incompatibilità»

Il vicepresidente del Consiglio regionale replica alle dichiarazioni dell'esponente del Pd anche sul nuovo ospedale di Cosenza: «Nessun allungamento dei tempi, ha sollevato due questioni e preso due abbagli»

16
di Redazione
30 settembre 2023
14:52

«Il presidente del Consiglio comunale di Cosenza, Giuseppe Mazzuca, prima di dar fiato alle trombe dovrebbe leggere le norme approvate dal Consiglio regionale, in alternativa potrebbe occuparsi esclusivamente del ruolo che ricopre». Pierluigi Caputo, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, replica alle dichiarazioni dell’esponente del Pd rilasciate nel corso di una conferenza stampa sulla nomina di Vitaliano De Salazar, commissario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, al posto che fu di Giuseppe Profiti. «Non esiste alcuna incompatibilità tra commissario straordinario di Azienda Zero e qualsiasi altro incarico ai vertici di Asp o Ao», afferma. 

Leggi anche

«Il controllore delle Aziende sanitarie e ospedaliere resta la Regione – prosegue –, mentre Azienda Zero accentra alcune funzioni tecnico-amministrative, proprio per sgravare Asp e le Ao e permettere loro di concentrarsi esclusivamente sull’erogazione delle prestazioni sanitarie».


«Sulla seconda questione improvvidamente sollevata da Mazzuca, invece – aggiunge –, l’allungamento dei tempi per lo sviluppo della progettazione del nuovo ospedale di Cosenza è legato proprio all’iniziativa del Comune di ricorrere al Tar contro il decreto di indizione della procedura di redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali del nuovo nosocomio. La Regione nei prossimi giorni si costituirà in giudizio portando le proprie ragioni a sostegno della piena legittimità dell’operato dei propri uffici».

«È chiaro – sostiene Caputo – che la Regione attende almeno un primo orientamento del Tar Calabria prima di avviare concretamente le attività progettuali, proprio per sgomberare il campo da ogni equivoco. In ogni caso non ci sarà un allungamento dei tempi del cronoprogramma Inail, che andrà rimodulato sui due livelli di progettazione Pfte e Progetto esecutivo, previsti dal Nuovo codice dei contratti, rispetto ai 3 livelli oggi contemplati nel cronoprogramma approvato dall’Istituto».

«Il termine finale per l’approvazione del Pe, pertanto – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale – verrà confermato e se la decisione del Tar arriverà in tempi brevi, addirittura potrà essere anticipato. Insomma, Mazzuca ha sollevato due questioni, e ha preso due abbagli. Il presidente del Consiglio comunale di Cosenza si faccia aiutare da qualche collaboratore prima di fare simili figuracce».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top