L’incontro

Nuovi ospedali in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «Rischiano di rimanere incompiute»

VIDEO | Conferenza stampa a Lamezia Terme dove le sigle sindacali hanno posto l'accento sui tempi ancora troppo lontani della conclusione delle strutture

34
di Nico  De Luca
15 maggio 2023
12:47

Sindacati del comparto edilizia uniti per lanciare l'allarme incompiute. Si tratta di tre grandi ospedali annunciati in pompa magna dal presidente della regione Occhiuto ma tutti ancora lontani dalla conclusione delle opere. Alla conferenza stampa di Lamezia Terme hanno preso parte i segretari generali della Fillea Cgil Simone Celebre e della Feneal Uil Maria Elena Senese; per la Filca Cisl presente Franco Ventarola. Gli ospedali oggetto di interesse sono quello della Sibaritide, di Vibo Valentia e di Palmi.

Leggi anche

La struttura cosentina ha uno scheletro già completo al 98% ma il cantiere è fermo. Il governatore aveva assicurato in Prefettura la corresponsione di un milione di euro alla ditta appaltatrice per indennità Covis ma la data è saltata e secondo i sindacati questo è un pessimo indicatore. Le altre situazioni sono addirittura peggiori con il progetto dell'ospedale di Vibo Valentia appena sbloccato (ci vorranno tre anni senza contare eventuali ostacoli burocratici o peggio finanziari) e quello di Palmi dove addirittura si è fermi alle perizie ambientali.


Leggi anche

Ma c è un altro aspetto preoccupante: secondo l'esperienza degli addetti al settore, se il costruendo ospedale di Corigliano-Rossano non si sblocca entro l'estate con il finanziamento della perizia di variante il rischio di blocco definitivo diventa altissimo. Specie considerando che la ditta della Sibaritide è la stessa che ha appaltato Vibo Valentia. In ballo finanziamenti per mezzo miliardo e circa 1000 posti letto in bilico per una sanità calabrese che non trova pace.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top