Sanità Calabria

Nel Reggino esami a km 0 per pazienti fragili, intesa tra Asp e sindacati per i prelievi dal medico di base

Analisi del sangue direttamente nelle aggregazioni funzionali territoriali (Aft) dove gli specialisti in medicina generale lavorano h12. In questo modo anziani e persone con polipatologie non dovranno più recarsi in laboratorio né a ritirare i risultati

10
di Redazione
10 febbraio 2024
15:52

Firmato nei giorni scorsi un nuovo accordo tra sindacati della medicina generale e l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria con l’obiettivo di implementare l’attenzione al territorio, agli anziani, alle persone con polipatologie, in una parola ai pazienti “fragili”.

Questa - riporta una nota stampa - la sintesi dell’incontro tra i sindacati e il direttore generale dell’Asp reggina Lucia Di Furia, presente anche la responsabile delle cure primarie Gabriella Eburnea, la dirigente della medicina convenzionata Antonella Roso, e tutti i rappresentanti sindacali dei medici di medicina generale. Lo scopo è quello di attivare dei punti prelievo in via sperimentale, all'interno delle aggregazioni funzionali territoriali (Aft) dove i medici di medicina generale lavorano h12. E dunque, avere così la gestione dei prelievi e dei risultati degli esami in tempo reale.


«Ai pazienti ‘fragili’ - sottolinea Lucia Di Furia - verrà data la possibilità di fare prelievi ematochimici direttamente nello studio delle Aft, i risultati arriveranno direttamente ai medici. Esami km 0 perché il paziente non andrà in laboratorio né per il prelievo né per il ritiro del referto».

Leggi anche

In questa ottica di gestione del territorio, è stato annunciato che presto verranno attivate altre Aft su tutto il territorio provinciale per rendere più capillare la presenza del medico di famiglia. «Nella nostra provincia con l’inserimento nell’ultimo anno di 80 medici si è provveduto a coprire le carenze che si erano create negli ultimi 6 anni», dichiara Francesco Biasi, segreta provinciale Mmg della Fimmg.

Esami km 0, si chiama così il nuovo progetto di prelievi e sarà attivo a breve senza alcun aggravio delle tasche del cittadino e senza alcuna remunerazione per i medici delle Aft.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top