Teatro urbano

A Gerace torna dopo due anni la magia del Festival internazionale d’arte di strada

VIDEO | Un gran successo di pubblico nel piccolo centro del Reggino per le prime due serate del Borgo incantato. Oggi l'evento conclusivo

11
di Tonino Raco
28 luglio 2022
19:24

Dopo due anni di sosta forzata dovuta all’emergenza pandemica, è tornato a Gerace uno degli eventi più attesi sul territorio della Locride: “Il Borgo Incantato”, Festival Internazionale d’Arte di Strada.

Una manifestazione che da più di vent’anni anni rende Gerace un teatro urbano fatto di spettacoli mozzafiato, musica, comicità e performance circensi e acrobatiche di giocolieri, funamboli e trampolieri.


Un festival di tre giorni che nelle prime due serate ha già registrato un successo incredibile di pubblico e che ha affollato gli antichi vicoli di quello che è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Gli artisti che hanno preso parte a questa edizione provengono da tutto il mondo e rappresentano le migliori espressioni internazionali dell’arte di strada e del circo contemporaneo.

Diversi sono gli artisti che vantano importanti collaborazioni, come il portoghese Daniel Goncalves, che ha preso parte al film Disney Dumbo di Tim Burton o il “The Quartetto Euphoria”, quattro musiciste considerate tra le pioniere della musica comico-classica femminile e che, negli anni, hanno collaborato con musicisti del calibro di Skin, Max Gazzè e Stefano Bollani, solo per citarne alcuni.

Tra gli obiettivi della manifestazione quello di coniugare l’aspetto enogastronomico, quello artistico e quello culturale, con la possibilità, peraltro, di visitare nel corso delle tre serate il museo diocesano e gli altri luoghi religiosi e artistici della città. 

Il Borgo incantato rientra nel progetto Gerace porta del sole, volto alla valorizzazione e alla rigenerazione del borgo, che sarà resa possibile grazie all’importante finanziamento da 20 milioni di euro, concesso dal ministero della cultura, nell’ambito del Piano nazionale borghi previsto dal Pnrr, e fortemente voluto dalla Regione Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top