La rassegna

Catanzaro, al via la diciottesima edizione del Magna Graecia Film Festival

VIDEO | Tra gli ospiti della prima serata l'attore statunitense John Savage. In apertura il ricordo di Nino Manfredi e della presidente della Regione Jole Santelli. Il fuoriprogramma con la protesta dei diportisti

73
di Rossella  Galati
1 agosto 2021
14:33

È partita la 18ma edizione del festival delle opere prime e seconde ideato da Gianvito Casadonte che porterà nella città capoluogo fino all'8 agosto grandi nomi del mondo del cinema italiano e non solo. A presentare la kermesse per il quarto anno, l'attrice e conduttrice televisiva Carolina Di Domenico. Ad inizio serata l'omaggio a Nino Manfredi, in occasione del centenario della sua nascita, a cui la rassegna cinematografica è dedicata, il commosso ricordo della compianta presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, e un pensiero all'attore recentemente scomparso Libero De Rienzo. Poi un fuori programma: la protesta dei diportisti che dal palco del festival hanno puntato il dito contro l'amministrazione comunale sulla vicenda dell'occupazione dei pontili che ospita la kermesse. Qualche momento di tensione per poi riprendere regolarmente con lo spettacolo.

Gli ospiti della serata

A sfilare sul red carpet la madrina Greta Ferro, l'attore statunitene John Savage affiancato dalla moglie, l'attrice Blanca Blanco, il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei e Lamberto Sanfelice, regista di “Futura”, il primo film in concorso, un noir a ritmo di jazz e che unisce diversi linguaggi artistici. Sul palco del festival anche Elena Sodano, presidente della Ragi onlus che nei mesi scorsi ha lanciato il progetto della casa paese di Cicala dedicata a persone con demenza. Un'iniziativa sotenuta da Casadonte e alla quale anche il pubblico della kermesse potrà contribuire con una raccolta fondi. Altra partecipazione d’eccezione al festival sarà quella del procuratore Nicola Gratteri, la sera del 4 agosto, per un significativo dibattito accompagnato dalla proiezione del documentario “Se dicessimo la verità” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano.  


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top