La commedia

Cosenza, iniziata la due giorni dell’evento Van Gogh Café al Teatro Rendano

VIDEO | Doppio appuntamento serale preceduto dai matinée per le scuole andati sold out. Si tratta dell'unica tappa per il Sud Italia

2
di Salvatore Bruno
24 febbraio 2023
19:00

Circa mille studenti questa mattina, altrettanti domani nella replica dello spettacolo riservata alle scuole. Per il debutto al Teatro Rendano della commedia musicale Van Gogh Café, evento artistico ideato e diretto da Andrea Ortis, i ragazzi sono giunti dalle scuole di tutta la Calabria, anche da centri lontani come quello di Rosarno. Si tratta dell'unica tappa del Sud Italia, intercettata grazie alla tenacia del promoter lametino Ruggero Pegna. Alle ore 21 di oggi, venerdì 24 febbraio, e domani, sabato 25, sempre allo stesso orario, le due rappresentazioni serali per le quali vi sono ancora tagliandi disponibili. Poi la carovana si sposterà a Roma per chiudere il tour all'Ambra Jovinelli.

Musica e colori

Gli effetti speciali e la musica dal vivo offrono allo spettatore una esperienza unica, immersiva, accompagnandolo tra i colori variopinti delle opere del genio olandese, ma anche nella psicologia del personaggio, con un'analisi introspettiva che non annoia, ma lascia scorrere lo spettacolo sempre sul filo della tensione. Sullo sfondo un racconto di sicuro interesse per gli studenti, che attraversa le rivoluzioni industriali, il periodo risorgimentale, le conquiste scientifiche e tecnologiche «richiamando – ha detto il regista Andrea Ortis – quella funzione didattico formativa propria della cultura teatrale. Abbiamo cercato di dare vita ai quadri di Van Gogh affinché l'esperienza immersiva non fosse solo limitata alle proiezioni animate 3D che pure sono molto suggestive. Volevamo offrire una sensazione non solo visiva ma soprattutto emozionale».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top