Eventi

Il premio Oscar Nicola Piovani ha aperto il “Grillo Cinema Village” a Soverato

VIDEO | Il noto compositore di colonne sonore ha accompagnato il pubblico in un viaggio fatto di note e ricordi. Il cartellone della rassegna prevede ora la proiezione di film tratti da storie vere

5
di Rossella  Galati
31 luglio 2021
19:46

Il premio Oscar per le musiche de “La vita è bella”, Nicola Piovani, ha aperto la rassegna culturale “Grillo Cinema Village” nell'arena antistante il Teatro del Grillo della città di Soverato.

Una kermesse pensata per un pubblico amante della cultura e dell'arte che spazia da cinema alla musica, dalla letteratura ai workshop con la partecipazione di grandi ospiti. “La musica è pericolosa” è il titolo dello spettacolo in cui il celebre compositore di colonne sonore, al piano insieme a sax e contrabasso, si racconta accompagnando il pubblico in un viaggio fatto di note e ricordi.


Tra tutti alcuni incontri che hanno segnato il suo percorso di artista, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, a Giuseppe Tornatore che nei difficili mesi di pandemia ha chiesto al pianista di comporre le musiche per gli spot da lui diretti per sensibilizzare alla vaccinazione anticovid.

Gli appuntamenti in programma

Dunque dopo il successo di Piovani si proseguirà ora con una serie di appuntamenti, proiezioni di film all'aperto e tanti ospiti come ha spiegato il direttore del teatro Claudio Rombolà: «Lo scorso anno abbiamo selezionato film di autori calabresi. Quest’anno invece sono tratti da storie vere, è questo il filone che abbiamo scelto. Il 6 agosto verrà proiettato “Borgo sud” di Donatella di Pietrantonio; il 10 agosto “Cosa sarà” di Francesco Bruni; il 13 agosto “est, dittatura last minute” di Antonio Pisu; il 14 agosto “20 sigarette” di Aureliano Amadei; il 15 agosto “18 regali” di Francesco Amato; il 17 agosto workshop “introduzione al mondo degli effetti visivi nel cinema” con Marco Geracitano, Martina Gismondo, Alessandra Spadaro; il 21 agosto “i cento passi” di marco Tullio Giordana e incontro con Giovanni Impastato e il procuratore di Lamezia Terme, salvatore Curcio; il 22 agosto Cine tour Calabra di Maurizio Paparazzo e Giovani Scarfò;  il 25 agosto “Brave ragazze” di Michela Andreozzi».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top