Musica, Lamezia si prepara ad accogliere la finale del “Calabria fest”

Dal 6 all’8 giugno, Dolcenera, Enrico Nigiotti, Clementino e Chiara Galiazzo tra gli artisti che si esibiranno sul palco della kermesse canora volta a valorizzare nuovi artisti e band

27
di Redazione
6 giugno 2019
12:32
A Lamezia la finale del Calabria fest
A Lamezia la finale del Calabria fest

Lamezia Terme  è pronta ad accogliere la finalissima del “Calabria Fest – Tutta Italiana”, il Festival della nuova musica italiana che si svolgerà nei giorni 6, 7, 8 giugno sull’imponente palcoscenico del Villaggio Musicale di Corso Numistrano. Le serate inizieranno alle 21.30 e l’ingresso sarà gratuito. Sono stati selezionati otto finalisti, provenienti da tutta Italia, attraverso la pagina Facebook ufficiale di Rai Radio Tutta Italiana, che si esibiranno nelle serate del 6 e 7 giugno. I primi due classificati che riusciranno a conquistarsi il podio si contenderanno la vittoria finale che si terrà sabato 8 giugno, cioè il “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana.

I premi

I premi per il Festival sono stati creati e firmati dal rinomato orafo calabrese Gerardo Sacco. Sarà compito di una qualificata giuria, costituita da Dario Salvatori, giornalista, critico musicale e conduttore della Rai, ad avere l’incarico di svelare il verdetto delle tre serate e della vittoria finale. Sono anche previsti altri due riconoscimenti: il Premio Assomusica per la presenza live e il Premio Siae per i testi.


Gli artisti delle serate

Lo scopo del festival è quello di promuovere e valorizzare nuovi artisti e band, tra i tanti ragazzi che aspirano a realizzare il loro sogno con la musica. Dopo le esibizioni dei giovani talenti in gara, sul palcoscenico saliranno celebri artisti, molto amati dal pubblico come Dolcenera il 6 giugno, Enrico Nigiotti il 7, Chiara  Galiazzo e Clementino nella finale di sabato 8 giugno. Le nuove proposte che hanno superato la selezione tra le centinaia di candidature pervenute sono: Mava (Maglie – Lecce) con il brano Stereotipo, Pika (Altomonte – Cosenza) con il brano Hey Ma, Regione Trucco (Ivrea – Torino) con il brano Indecentemente, Andrea Frontera (Como) con il brano Ballo da solo, Sorelle Prestigiacomo (Trapani) con il brano Con le mani in tasca, Camilla Miconi (Macerata) con il brano L'amore al centro, Enrico Cuomo & Chiara Vescio (Lamezia Terme – Catanzaro) con il  brano Voices,  Zarat (Napoli) con il brano Passo dopo passo.

La scelta dei finalisti sui social

La scelta dei finalisti è avvenuta attraverso un nuovo meccanismo social aperto a tutti. Infatti, sono stati straordinari i dati di partecipazione per questo evento, con più di 8.000 preferenze da utenti unici e una platea complessiva raggiunta sulla pagina ufficiale Facebook di Rai Radio Tutta Italiana di più di 110 mila persone, con oltre 14.000 interazioni e 12.800 click. Un software studiato dagli esperti della Rai ha verificato che ogni voto sia stato unico e regolare.

Il conduttore e responsabile di Radio Rai, Gianmaurizio Foderaro, che presenterà la kermesse canora, afferma: «saranno tre serate entusiasmanti e le sorprese non sono ancora finite!». Insieme a lui presiederanno il direttore artistico Ruggero Pegna e la Presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, associazione organizzatrice dell’evento in partnership con Rai Radio Tutta Italiana e Regione Calabria Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Streaming su Rai Radio Tutta Italiana e RaiPlay

Il progetto rientra tra i Grandi Festival Storicizzati per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Radio Tutta Italiana e RaiPlay, per la regia video di Enrico Pulice e la consulenza tecnica di Flavio Bianchi e Davide Lonardi, responsabili web delle reti digitali della Rai.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top