Lutto nel basket

Addio a Tonino Zorzi, conquistò la Serie A1 con la Viola Reggio Calabria

Aveva 88 anni. Punto di riferimento nella storia della pallacanestro italiana, prima da giocatore e poi da allenatore guidò i neroarancio ad una storica promozione nel 1989

52
di Redazione
19 agosto 2023
18:09

È morto a 88 anni Tonino Zorzi, un punto di riferimento importante nella storia della pallacanestro italiana, prima da giocatore e poi da allenatore, e dal 2011 nella 'Italia Basket Hall of Fame. A dare l'annuncio della scomparsa è stato il figlio Maurizio con un post pubblicato sui social: «Ti voglio ricordare così, orgoglioso di quella palestra dove tutto è iniziato…nonostante tutti i nostri casini ti ho sempre voluto bene…ciao Papà». Zorzi è morto nella sua Gorizia ed era malato da tempo.

Da giocatore, dopo gli inizi a Gorizia, militò a lungo nella Pallacanestro Varese a partire dal 1954 e fino al 1962, capitano del primo scudetto nel 1961. In Nazionale 22 presenze. Dopo la carriera da cestista, aveva intrapreso quella di coach. Una parentesi lunghissima, iniziata negli anni Settanta. Nel 1989 ha condotto la Viola Reggio Calabria ad una storica promozione in A1. La lista delle squadre è altrettanto lunghissima (Venezia, Siena, Napoli, Reggio Calabria, Pesaro, Avellino, Sassari, Rieti e Bologna).


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top