Calcio, il Catanzaro passa in Coppa Italia con un gol in pieno recupero: contro il Catania finisce 1-0

VIDEO | Monterisi al 91' segna di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e permette alle aquile di avanzare al terzo turno della competizione

29
di Giampaolo Cristofaro
15 settembre 2021
23:21

Nella gara secca che vede scendere in campo al Ceravolo il Catanzaro contro il Catania nel secondo turno di Coppa Italia di Serie C, i giallorossi passano con un gol in pieno recupero. Al 91’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Monterisi la gira in porta di testa. La marcatura permette alla squadra allenata da Calabro di proseguire nella competizione. Una partita giocata a ritmi abbastanza alti dalle due squadre che negli undici titolari messi in campo dai rispettivi allenatori presentano diverse modifiche rispetto alle precedenti partite di campionato. Catanzaro- Catania 1-0.

Primo tempo Catanzaro-Catania

La prima frazione di gioco parte con un Catania più ordinato, messo bene in campo da mister Baldini. Ma la prima vera occasione della partita è per i giallorossi che riescono a concludere verso la porta con Cianci dopo uno scambio prezioso al limite dell’area tra Risoli e Welbeck, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Gli etnei si rendono pericolosi in un paio di occasioni in contropiede che però non concretizzano. Al 30’ il Catania sfiora il vantaggio quando Piccolo imposta per Greco che colpisce in area ma il tiro termina largo. L’occasione più importante del primo tempo è dei giallorossi. Al 35’ Bombagi parte dalla trequarti salta un paio di avversari e scarica un destro a giro dal limite sul quale l’estremo difensore etneo, Sala, fa un grande intervento e devia sul fondo. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.


Secondo tempo Catanzaro-Catania

Nella ripresa il copione non cambia. Il Catanzaro prova a fare la partita e il Catania prova a sfruttare gli errori a centrocampo dei giallorossi per colpire in contropiede. Al 26’ gli etnei vanno vicini al gol del vantaggio. Un lancio in profondità innesca Ceccarelli che salta Gatti e conclude a botta sicura, il portiere delle aquile Nocchi compie un mezzo miracolo e salva il risultato. I minuti passano e la partita sembra destinata a proseguire con i tempi supplementari, ma al 91’ ci pensa Monterisi. Il difensore giallorosso punisce gli entnei, stacca di testa sugli sviluppi di corner battuto dalla destra e gonfia la rete. Il gol segnato in extremis permette al Catanzaro di avanzare nella Coppa Italia di serie C.

Il tabellino Catanzaro-Catania

CATANZARO (3-4-2-1): Nocchi; Monterisi, De Santis, Gatti; Bearzotti (94' Rolando), Risolo (46' Verna), Welbeck, Tentardini; Ortisi (55' Vazquez), Bombagi (94' Vandeputte); Cianci (79' Curiale).  A disp.: Romagnoli, Branduani, Fazio, Scognamillo, Porcino, Carlini. All. Calabro.
CATANIA (4-3-2-1): Sala; Albertini, Ropolo, Monteagudo, Zanchi (75' Pinto); Izco, Greco, Cataldi (75' Bianco); Piccolo (56' Ceccarelli), Biondi (60' Rosaia); Moro (56' Sipos). A disp.: Stancampiano, Ercolani, Pino, Frisenna. All. Baldini.
Arbitro: Vergaro di Bari (Cleopazzo-Fratello).
Marcatori: 91' Monterisi
Note: ammoniti Welbeck, Cianci, Pinto

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top