Calcio Calabria

Eccellenza, prima parte nel segno della Gioiese: il punto in vista del girone di ritorno

VIDEO | L'andata del massimo campionato regionale si è chiusa con i viola al comando della classifica, inseguiti da Promosport e Reggiomediterranea. Bagarre nei piani bassi, con l'Acri che è l'unica squadra che sembra già spacciata

50
di F.R. S.
1 gennaio 2023
23:01

Al termine del girone d’andata il campionato di Eccellenza vede al comando la Gioiese. La formazione reggina, guida la classifica con 10 punti di vantaggio sulla coppia formata da Promosport e Reggiomediterranea.

I viola, allenati da Graziano Nocera, hanno anche chiuso il 2022 alzando al cielo del "Razza" di Vibo il primo trofeo stagionale, la Coppa Italia dilettanti, conquistata battendo 3-1 proprio la Promosport di Claudio Morelli.


Leggi anche

In zona play off anche Scalea e Isola Capo Rizzuto, squadra quest'ultima che detiene anche il miglior attacco del torneo con 28 centri in 15 gare disputate. Per quanto riguarda le zone alte della graduatoria, occhio al Rende che giornata dopo giornata ha scalato la classifica, portandosi a due sole lunghezze proprio dai crotonesi.

Tra le statistiche, la migliore difesa è quella della Reggiomediterranea con 9 gol subiti, la peggiore, invece, quella del Sersale con 30 centri al passivo. Attacco tutto da rivedere per il Bocale, solo 5 gol in 15 partite è un magrissimo bottino. 

In un campionato dove, a parte il discorso Gioiese, regna il totale equilibrio, corsa aperta anche nella lotta per non retrocedere. Con ben 10 squadre racchiuse in 11 punti. Attualmente in zona play out ci sono Soriano, Sersale, Gallico Catona, Bocale e Acri, che chiude la classifica a quota 10 punti. 

Quest’ultima formazione appare però quasi spacciata. Un vero e proprio terremoto societario ha portato i cosentini a smantellare quasi del tutto l’organico e il girone di ritorno, che prenderà il via il prossimo 7 gennaio con l’anticipo Paolana-Morrone, potrebbe vedere in campo per i rossoneri la squadra juniores.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top