La decisione del Tribunale Federale Territoriale: per i rossoneri un punto da scontare subito e otto nella stagione 2025/26. Cambia dunque la sede della sfida salvezza
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Finisce il campionato di Eccellenza ma non finiscono le sorprese. Domenica si è giocata l'ultima giornata del massimo campionato regionale che ha decretato gli ultimi verdetti, e tra questi anche quale squadra tra Castrovillari e Ardore dovesse giocare il play out in casa e dunque con due risultati su tre. Ma è proprio qui che arriva lo scossone.
La stangata al Castrovillari
Castrovillari e Ardore avevano chiuso la stagione a pari punti ma con i Lupi del Pollino virtualmente avanti considerando la classifica avulsa. Nelle ultime ore, invece, è arrivata una sentenza che ha completamente ribaltato la situazione. Il Tribunale Federale Territoriale infatti, riunitosi a Catanzaro lo scorso 5 maggio, ha inflitto una stangata al Castrovillari con un'ammenda di 700 euro e una penalizzazione di nove punti complessivi, di cui uno da scontarsi nella stagione sportiva 2024/25, quella appena conclusa, e otto invece da scontare nella prossima stagione sportiva, quella 2025/26. Ciò comporta, con la nuova classifica, il sorpasso dell'Ardore e con il club del cosentino che dovrà giocarsi la salvezza in trasferta e il solo imperativo di vincere per poter mantenere la categoria. Due punti di penalizzazione per il San Luca, adesso ultimo in classifica, e uno alla Gioiese.
La nuova classifica
Vigor Lamezia 68
Rossanese 56
Paolana 54
Isola CR 53
Soriano 52
Reggioravagnese 51
Palmese 48
Praiatortora 48
Bocale 40
Gioiese 39
Cittanova 35
Brancaleone 35
Ardore 26
Castrovillari 25
Rende 12
San Luca 11