Calcio Calabria

Eccellenza, il Sambiase avvicina la Serie D e anche il record di imbattibilità dei portieri

La promozione sembra cosa fatta per la capolista, nella giornata degli scontri diretti di alta quota. Giallorossi imbattuti da 820 minuti: trema il primato del Locri

64
di R. S.
18 marzo 2024
10:45

Potevano cambiare tante cose, nel campionato di Eccellenza, e invece tutto è andato nel verso giusto per la capolista. Nella giornata delle occasioni mancate, alla fine ha sorriso soltanto il Sambiase. Il doppio confronto fra le prime quattro della classifica ha visto la prima della classe piegare, con tanta difficoltà, il Soriano, mentre la Vigor Lamezia non è andata al di là del nulla di fatto in casa del Cittanova, in un’altra gara che poteva finire con qualsiasi risultato. Nell’anticipo il Soriano ha fatto un figurone in casa della capolista, giocando una gran bella partita, nella quale ha avuto le occasioni per colpire. A salvare il Sambiase le prodezze del portiere Martino. Un’altra gara con la porta inviolata per i giallorossi, arrivati alla nona partita consecutiva senza subire reti, per un’imbattibilità che dura da 820 minuti.

Un primato in pericolo

Nella storia del campionato di Eccellenza, quella compiuta finora dalla squadra di Claudio Morelli è la seconda migliore prestazione di sempre. Superato il Crotone, capace di rimanere imbattuto, nella stagione 1994/95, per ben 779 minuti. Adesso i giallorossi hanno nel mirino il record assoluto, stabilito dal Locri nella stagione 2017/18. La squadra reggina in quella annata rimase imbattuta per 901 minuti. Quindi nella prossima sfida, alla ripresa del torneo (il 7 aprile in casa del ReggioRavagnese) bisognerà rimanere imbattuti fino al minuto 82 per conseguire un record storico del torneo di Eccellenza. Alessio Giuliani, attuale numero uno del Sambiase, dovrà invece aspettare un altro po’ per provare a scalzare Giorgio Galluzzo, il portiere del Locri dei record, imbattuto, appunto, per 901 minuti. L’attuale estremo difensore del Sambiase, assente sabato scorso (in porta ha giocato Martino) al momento non prende reti da 730 minuti.


Fortuna, intuito e sostanza

Il Soriano con l’argentino Straccia nel finale ha avuto la ghiotta chance per piazzare il colpo sul campo della capolista, ma la parata di Martino si è rivelata decisiva. Così come hanno deciso e inciso le mosse di Claudio Morelli perché è stato il subentrato Costanzo a firmare allo scadere la rete della vittoria. Per la prima della classe anche un pizzico di fortuna: un tiro con doppia deviazione che ha condannato il Soriano a una sconfitta immeritata, ma i campionati si vincono anche così, soffrendo fino alla fine e il Sambiase, dopo tanta sofferenza, ha potuto liberare la propria esultanza. 

Play off da conseguire

A Cittanova, invece, partita aperta fra due squadre che hanno provato a superarsi a vicenda, senza riuscirci. Il risultato finale di 0-0 allontana la Vigor dalla vetta, distante adesso otto punti. Allo stesso tempo i biancoverdi allungano un po’ sul Soriano, ma il vantaggio di nove punti al momento significa play off. Un obiettivo, quest’ultimo, al quale mira anche il Cittanova sprecone e sfortunato sotto porta, ma ugualmente vivo e vivace e quindi voglioso di giocarsi le proprie chance fino al termine di un campionato ormai ipotecato dal Sambiase. Adesso venti giorni di stop e poi si attende il conforto della matematica per festeggiare il salto in Serie D.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top