Serie D

Gioiese-LFA Reggio Calabria 0-2: cronaca, tabellino, voti. Marras e Cham regalano i tre punti

VIDEO | Gli amaranto faticano nel primo tempo, ma dominano la ripresa e ottengono la terza vittoria consecutiva, continunando la risalita in classifica

71
di Matteo Occhiuto
15 ottobre 2023
17:05

Terza vittoria in fila per la Reggina. Gli amaranto battono 2-0 la Gioiese a Locri, sfruttando un ottimo secondo tempo dopo i primi quarantacinque minuti alquanto incolori. Vittoria pesante, che mette morale e ulteriore fieno in cascina per Bruno Trocini che, nonostante l'emergenza offensiva, segna due reti e mantiene la porta inviolata per il terzo match consecutivo.

Le scelte

Trocini sorprende: panchina per Coppola, la prima punta della Reggina è, in realtà, un falso nove: tocca al 2005 Perri. Poi è conferma per la difesa a tre, con Dervishi e Cham larghi e Zucco e Marras in veste di trequartisti. Nella Gioiese titolare l'ex amaranto Corso a centrocampo, dal primo minuto in attacco Sofrà con De Marco, neanche in panchina l'altro ex Sandomenico.


Primo tempo

A Locri l'inizio della gara non regala particolari emozioni. Gioiese e Reggina si fronteggiano con grande attenzione, un po' contratte a livello offensivo. I viola perdono Corso per infortunio al quarto d'ora, dentro Ferrante.

Il cambio, forse, sblocca i pianigiani, che iniziano a costruire: al ventiquattresimo arriva la prima chance: Dervishi anticipa di testa Moscardi, la palla sbatte sulla traversa con Martinez immobile, la LFA si salva. Sulla ripresa di gioco, la Gioiese recupera un pallone al limite, Sofrà calcia in porta a tu per tù con Martinez che se la cava. Passa un altro minuto ed è De Marco a flirtare di nuovo con il vantaggio: destro a giro largo di poco.

Dopo il trittico di pericoli, la Reggina si riorganizza: la formazione dello Stretto non rischia più nulla, ma chiude il primo tempo senza costruire una concreta chance offensiva.

Secondo tempo

La ripresa mette in mostra una versione decisamente diversa della Reggina: gli amaranto sembrano più organizzati e al 54esimo arriva la prima occasione: girata di Mungo dal limite, pallone ampiamente sopra la traversa. Poco dopo la LFA sfonda: azione insistita, palla a Barillà nel cuore dell'area, la Gioiese riconquista ma sbaglia a uscire Cham impegna Ammirati, sul tap-in è Marras il più lesto a ribadire in rete: 1-0 Reggina.

Il vantaggio sblocca gli undici in campo, Barillà sfiora il raddoppio con un bel diagonale, imitato da Cham pochi minuti dopo. Inizia anche la girandola di cambi: nella Gioiese fuori Miliziano e Casadidio, in campo Gucciardi e D'Aleo, per la Reggina dentro Ponzo al posto di Zucco.

Gli ospiti flirtano con il raddoppio in un paio di circostanze, con Perri che impegna con Ammirati. Alla fine, però, il 2-0 arriva: minuto 86, angolo dalla destra, Marras mette al centro. Il batti e ribatti alla fine vede Cham sbattere la palla in porta: raddoppio e primo gol in amaranto per l'esterno, grande esultanza per una Reggina brillante nel secondo tempo.

Tabellino e voti

Gioiese-Reggina 0-2
Marcatori: 58' Marras, 86' Cham

Gioiese: Ammirati; Miliziano (70' Gucciardi), Ruffino, Orazzo, Scalon, Corso, Toskic, Sofrà, De Marco, Moscardi, Casadidio (70' D'Aleo). a disposizione: Iannì, Monteleone, Belluzzi, Ficarra, Rizzo, Guerrisi. Allenatore: Viola.

LFA Reggio Calabria (3-4-1-2): Martinez; Ingegneri 6.5, Kremenovic 7, Zanchi 6.5; Dervishi 5.5 (76' Martinier sv), Mungo 6 (88' Salandria sv), Zucco 5.5 (71' Ponzo), Cham 7; Barillà 6; Marras 6.5, Perri 6 (80' Coppola). A disposizione: Velcea, Ricci, Bianco, Provazza, Aquino. Allenatore: Trocini.

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate.

Ammoniti: Zanchi (R), Zucco (R), Ponzo (R).

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top