Dal 19 al 21 dicembre 2025, la Fiamma dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà nove comuni calabresi, valorizzando storia, cultura e talenti locali
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Dal 19 al 21 dicembre 2025, la Calabria sarà protagonista del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026. La staffetta attraverserà nove comuni della regione: Reggio Calabria, Gioia Tauro, Rosarno, Tropea, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone e Cosenza, combinando eventi sportivi, villaggi esperienziali e celebrazioni pubbliche.
19 dicembre: Reggio Calabria, l’inizio del percorso calabrese
Il viaggio della Fiamma inizierà attraversando lo Stretto di Messina fino a Villa San Giovanni, per poi raggiungere Reggio Calabria. La città, nota per la sua storia magnogreca e per i Bronzi di Riace custoditi nel Museo Archeologico Nazionale, ospiterà la prima tappa della staffetta in Piazza De Nava dalle 17 alle 19.30. A portare la torcia saranno Vincenzo Nibali, campione di ciclismo, il fiorettista olimpico Daniele Garozzo, insieme a Daniela Rita Dattilo e Fabio Vazzana. L’evento sarà accompagnato da villaggi esperienziali dedicati a sport, cultura e tradizioni locali, con stand e attività per i cittadini.
20 dicembre: da Gioia Tauro a Catanzaro
La staffetta ripartirà alle 9:16 del 20 dicembre da Gioia Tauro, per proseguire verso Rosarno (10:15) e Tropea. Quest’ultima, definita “Perla del Tirreno”, si distingue per il suo centro storico affacciato sul mare e per il Santuario di Santa Maria dell’Isola. La Fiamma passerà poi da Vibo Valentia (ore 12), città di origine magnogreca nota come Hipponion, e da Lamezia Terme (14:30), crocevia culturale e industriale della regione. Alle 17 la partenza da Catanzaro Lido.
La giornata si concluderà nel capoluogo regionale, in Piazza Luigi Rossi, alle 19.30. I tedofori della giornata saranno il pilota Antonio Fuoco, Anna Russo, Simone Alessio, bronzo olimpico di taekwondo, Massimo Palanca e Francesca Stancati. Anche in questa tappa sono previsti villaggi esperienziali per far conoscere il territorio, la storia della città e le eccellenze locali.
21 dicembre: Cosenza e Crotone, chiusura del percorso calabrese
L’ultima giornata interesserà Cosenza, il capoluogo della provincia più popolosa della Calabria, caratterizzato dal centro storico tra i fiumi Crati e Busento, e Crotone, città ricca di storia magnogreca e legata a importanti reperti archeologici. La staffetta della fiaccola olimpica partirà alle ore 9.00 dal PalaMilone di Crotone, il percorso attraverserà le vie del centro cittadino spostandosi sul lungomare per poi concludersi al Giardino di Alì.
A Cosenza l’orario di partenza previsto per la partenza della staffetta è fissato alle 10.30 dai pressi dell’ospedale dell’Annunziata, arrivo alla piscina di Campagnano intorno alle 11.30. Tra i tedofori il tuffatore cosentino Giovanni Tocci.
La Fiamma attraverserà strade e piazze storiche delle due città calabresi prima di lasciare la regione, diretta verso Matera e la Campania.

