Cristina Malluzzo e Federica Morrone continuano a portare in alto il nome di Cosenza nel panorama internazionale della pallanuoto femminile. Le due atlete della Smile Cosenza Pallanuoto, fresche di medaglia di bronzo alle Universiadi di Rhine-Ruhr, sono state ufficialmente convocate per i Campionati Mondiali Under 20, in programma dal 10 agosto a Salvador de Bahia, in Brasile.

Malluzzo e Morrone, entrambe studentesse dell’Università della Calabria, hanno dato prova del loro valore nella finale per il terzo posto contro la Nuova Zelanda, vinta dall’Italia per 10-5. Ora, sotto la guida del tecnico federale Maurizio Mirarchi, sono pronte a una nuova sfida con la maglia azzurra, questa volta in una competizione mondiale.

A esprimere tutta la sua soddisfazione è Francesco Manna, presidente dell’Aqa Smile Cosenza Pallanuoto e delegato Coni per la provincia di Cosenza: «Complimenti alle nostre atlete per il traguardo raggiunto. Questi risultati rappresentano sogni realizzati e sono la conferma che la strada tracciata dalla società Aqa è quella giusta».

La presenza delle due atlete nel gruppo azzurro è anche il frutto del programma Dual Career dell’Università della Calabria, che promuove l’equilibrio tra formazione accademica e sport d’élite. Malluzzo e Morrone incarnano al meglio questo modello, dimostrando che studio e carriera sportiva possono procedere insieme con eccellenza.

La convocazione ai Mondiali Under 20 rappresenta un riconoscimento del talento, dell’impegno e della determinazione di queste giovani atlete, che scenderanno in vasca con l’orgoglio di rappresentare non solo l’Italia, ma anche Cosenza e l’intera Calabria.

L’Italia femminile punta su di loro per continuare a scrivere pagine importanti nella storia della pallanuoto. E il tifo, da questa parte dell’oceano, è tutto per loro.