Formula uno

Max Verstappen trionfa in Giappone, la Red Bull vince il campionato costruttori con sei gare di anticipo

Il pilota olandese precede sul traguardo le McLaren di Piastri e Norris. Al quarto e sesto posto Leclerc e Sainz. Quinto Hamilton su Mercedes 

2
di Redazione
24 settembre 2023
09:13

Max Verstappen ha trionfato in Giappone davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Nando Norris. La Ferrari di Leclerc ha concluso la gara al quarto posto. Con ben sei gare d'anticipo sulla fine del campionato del mondo, il team Red Bull Racing si è così laureato campione del mondo costruttori 2023. Decisivo è stato proprio il primo posto di Verstappen. Alla scuderia austriaca bastava fare un punto più della Mercedes per assicurarsi il sesto titolo mondiale a squadre, dopo il poker calato tra il 2010 e il 2013 e il trionfo dello scorso anno.

Dietro il campione del mondo, che partiva in pole position, le McLaren del britannico Lando Norris e dell'australiano Oscar Piastri, al suo primo podio in carriera. Quarta la Ferrari del monegasco Charles Leclerc, quinto il britannico Lewis Hamilton (Mercedes), sesta l'altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz.


Settimo posto per l'altra Mercedes, quella del britannico George Russell. Ottavo lo spagnolo Fernando Alonso (Aston Martin), nona e decima piazza per le Alpine dei francesi Pierre Gasly ed Esteban Ocon. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top