Giovani promesse

Praia, due allieve della scuola calcio Asd San Paolo 1998 proiettate verso la Serie C femminile

VIDEO | Giulia Gallo e Anita Ielpo hanno 16 e 17 anni e potranno tentare l'ingresso in squadra una volta compiuta la maggiore età. Il loro talento è stato notato durante una partita dal Marco Barci, responsabile dell'Academy Perugia Calcio

387
di Francesca  Lagatta
18 settembre 2023
22:00

La scuola calcio Asd San Paolo 1998 di Praia a Mare continua ad essere una fucina di piccoli e grandi talenti. I prossimi due allievi proiettati nel mondo professionistico sono Giulia Gallo e Anita Ielpo, di 16 e 17 anni, che attualmente militano nell'omonima squadra di calcio a 5 femminile. Per loro, nei gironi scorsi, si sono spalancate le porte dell'Academy Perugia Calcio, per uno stage che da qui a qualche mese potrebbe assicuragli un posto nell'Ac Perugia Calcio femminile. Il loro talento in campo è stato notato da Marco Barci, responsabile dell'accademia perugina di origini cosentine. La collaborazione tra l'Asd San Paolo 1998 e il Perugia Calcio è sancita dall'affiliazione ufficiale tra le due scuole, che ha già dato molti frutti. «Mi sono trovata benissimo - ci dice Giulia - è un ambiente stupendo, l'accoglienza è stata magnifica». «Non vedo l'ora di tornare a Perugia - dice invece Anita - spero che questi mesi passino in fretta, mi sento molto emozionata».

Chi sono Giulia e Anita

Giulia e Anita sono prima di tutto due adolescenti con tanti sogni nel cassetto e la passione sfrenata per il calcio, nata quanto erano soltanto delle bambine. La prima ha cominciato a dare i primi calci al pallone insieme al fratello, di qualche anno più grande, la seconda ha scoperto di amare questo sport insieme al cuginetto, anch'egli calciatore. A Praia, dove le ragazze giocano, non hanno dubbi: Giulia e Anita sono due promesso del calcio e molto presto coroneranno il loro sogno di debuttare nel mondo professionistico. L'unico ostacolo, al momento, è l'età. Prima di poter calpestare l'erbetta degli stadi perugini, le due ragazze dovranno aver compiuto la maggiore età. Entrambe cresciute professionalmente nella scuola calcio Asd San Paolo 1998 dall'età di 8 anni, attualmente sono le calciatrici di punta della locale squadra femminile, allenata da Antonella Albanese e Veruska Limongi. Hanno già alle spalle un'esperienza nel campionato "Giovanissimi Provinciali" e a breve prenderanno parte alla competizione "Allievi Provinciali".


Cos'è la scuola Calcio 1998

La Scuola Calcio Asd San Paolo 1998 nasce molti anni fa a Praia a Mare e da piccola scuola di paese diventa, col tempo, un'importante istituzione sportiva e punto di riferimento per tantissimi giovani del territorio e le loro famiglie. Allena i bambini sin dalla tenera età e li accompagna nella crescita passo dopo passo. Le categorie di allenamento sono: Piccoli amici, Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e, come abbiamo detto, Calcio femminile, categoria si è fatta largo in uno sport che fino a poco tempo fa era associato soltanto al mondo maschile. Oltre ad Antonella Albanese e Veruska Limongi, i ragazzini sono seguiti dai mister Benito Rea, Alessandro Posteraro e Antonio Calcagno. C'è da sottolineare che l'Asd San Paolo 1998 è un'associazione senza scopo di lucro. Tutti i soci, compresi allenatori e collaboratori, sono volontari che affrontano le spese quotidiane contribuendo di tasca propria. Tutti sono mossi da passione e hanno un unico obiettivo: il bene comune.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top